Editoriali / Circondario
Domenica 10 Agosto 2014
Lecco, «Le duecento cattedre
coperte entro il primo settembre»
Lo afferma il provveditore Tiziano Secchi: le nomine per supplenze annuali sono in programma dal 25 al 30 agosto
LECCO
Mancano 200 docenti. Le cattedre libere verranno coperte con supplenze annuali. Le nomine sono in programma dal 25 al 30 agosto.
Nel frattempo altri 200 docenti, dalle materne alle superiori, sono stati immessi a ruolo, un centinaio andranno a coprire posti dedicati al sostegno, una delle maggiori emergenze della scuola lecchese.
Sono invece 37 gli Ata immessi a ruolo, di questi 25 sono operatori scolastici, ovvero bidelli, 7 gli amministrativi, 2 i tecnici di laboratorio e 3 i segretari amministrativi. Restano liberi almeno una trentina di altri posti, che verranno coperti con nomine annuali. «Lunedì primo settembre la scuola riaprirà e per quel giorno saranno completate le nomine, al limite resterà libera qualche cattedra dovuta a maternità - assicura il provveditore Tiziano Secchi -. Da lunedì 25 agosto iniziano le nomine, i lavori termineranno sabato 30 agosto, per evitare ritardi abbiamo messo a disposizione l’intera giornata di sabato. Lunedì 1 settembre docenti e personale Ata saranno in servizio. Il fatto di aver immesso a ruolo 200 docenti nelle scuole lecchesi è un fatto positivo».
Duecento docenti che per i sindacati però dovevano essere molti di più. Quanto ai dirigenti scolastici ci sono parecchie attese. I nuovi presidi dovrebbero essere nominati a breve, possibilmente entro il primo settembre. Per il momento l’ufficio scolastico regionale ha già nominato Antonio Cassonello, proveniente da Mantova, come nuovo preside del liceo Agnesi. Restano ancora da definire i presidi del liceo scientifico Grassi, del Bertacchi, del Rota di Calolzio, del Viganò di Merate, oltre al comprensivo di Civate, di “Lecco 2”, di Valmadrera, di Calolziocorte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA