Editoriali / Lecco città
Lunedì 15 Settembre 2014
Lecco, “Immagimondo”
Viaggi, luoghi e culture
Quest’anno il Paese ospite è l’Argentina, salutata con un grande del tango. Sabato e domenica prossimi gli eventi nel centro della città e nelle sue piazze
Il prossimo fine settimana inizia ufficialmente la diciassettesima edizione di Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture, che per tre settimane trasformerà Lecco ed il suo territorio nella capitale del viaggio. Immagimondo - che anche quest’anno vede il nostro giornale come media partner - è un progetto di Les Cultures Onlus e nasce con il proposito di divulgare un’idea di viaggio che parta dalla voglia di conoscere popoli, luoghi e culture del mondo, promuovendo un turismo responsabile.
Se la data ufficiale d’inizio della manifestazione è sabato 20 settembre, lo scorso week end si è già avuta una sorta di anteprima del festival con l’inaugurazione, alla Torre Viscontea, della mostra fotografica “Immagini dal mondo”, un reportage di viaggio di Giovanni Spreafico, e l’esibizione in Piazza Garibaldi del grande ballerino di tango Roberto Herrera. Un giusto omaggio all’Argentina, paese ospite di quest’anno.
Il programma del debutto. Nel fine settimana del 20 e 21 settembre il centro di Lecco e le sue piazze ospiteranno i Tavoli dei Viaggiatori. Qui viaggiatori di tutto il mondo condivideranno col pubblico le loro esperienze. Vi saranno anche espositori legati al mondo del viaggio come tour operator, associazioni che si occupano di viaggi solidali e cooperazione internazionale, editori specializzati.
E’ anche intenso il programma di appuntamenti che si svolgeranno nelle sale del Palazzo del Commercio, del Palazzo delle Paure, della Sala Ticozzi e della Biblioteca civica. Vi saranno conferenze, reportage di viaggi, proiezioni di filmati, presentazioni di libri. Inoltre, sempre nell’ambito di Immagimondo, la Provincia di Lecco, in collaborazione con la Comunità di lavoro della Regione Insubrica, organizza la manifestazione “Mete e sapori dei Laghi”, che si svolgerà, sempre sabato 20 e domenica 21 settembre, in piazza Cermenati a Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA