Editoriali / Circondario
Lunedì 13 Gennaio 2014
Lecco, guaio “mini Imu”
I proprietari in confusione
I Comuni dove si paga il balzello si stanno organizzando per offrire un supporto. L’unica certezza al momento e che si dovrà saldare il conto entro il 24 gennaio
Mini Imu la tassa dei controsensi. Due coniugi che possiedono una villetta in comproprietà e hanno un figlio, pagano meno di chi vive in un appartamento intestato solo ad una persona.
Infatti chi possiede una casa il cui valore si aggira sui 60mila euro non sborserà nulla visto che la tassa sarebbe di circa 10 euro, e sotto i 12 euro non si paga. Potrebbe non pagare nulla neppure chi ha un immobile dal valore di 120 mila euro se cointestato a due persone, visto che la mimi Imu sarà calcolata sul valore di 60 mila euro ciascuno. Tutto dipende dall’aliquota Imu prima casa imposta dal Comune, più è bassa meno proprietari pagheranno.
Ad Oliveto Lario il sindaco Bruno Polti e l’ufficio ragioneria e tributi hanno fatto una serie di proiezioni per aiutare tutti quei possessori di prima casa, che in questi giorni sono nella confusione completa. Sul sito del Comune è stato pubblicato un apposito link dove si possono trovare chiarimenti e un pulsante che aiuta a fare il calcolo on-line.
Così come sul sito del Comune di Bosisio Parini dove c’è un apposito sistema che calcola la mini Imu e volendo stampa pure i moduli F24 per il pagamento.
L’unica certezza è che si dovrà pagare entro il 24 gennaio.
A Varenna è tutto fermo.A Pescate il sindaco Dante De Capitani ha già deciso di mantenere tutto fermo almeno fino al 14 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA