PIANI RESINELLI
Una pesca benefica per raccogliere fondi da destinare ad interventi all’interno della chiesa dedicata a Maria Assunta.
Torna la tradizionale festa di ferragosto ai Piani Resinelli.
Si comincia nel pomeriggio di mercoledì con le confessioni a cominciare dalle 16, a cui seguirà la recita del rosario alle 17.30 e alle 18 la messa. Il giorno dopo in occasione della festa dell’Assunta la messa verrà celebrata alle 10, seguiranno i canestri e nel pomeriggio alle 17 la messa.
Nella casa parrocchiale poco distante dalla chiesa si terrà la pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà destinato alla sistemazione dell’impianto di riscaldamento e di amplificazione all’interno della chiesa, dove è ormai necessario rivedere e intervenire anche sull’impianto di illuminazione.
Domenica 18 agosto altro appuntamento legato alla tradizione. Sarà infatti la volta della festa dei Campelli tra Abbadia e i Piani Resinelli, dedicata alla Madonna Addolorata. Il programma prevede alle 10 la celebrazione della messa.
La chiesetta, ricordata in alcuni documenti già alla fine del 1500, venne costruita per i contadini che nella stagione estiva lavoravano i campi (campelli), i prati e i boschi in questa zona.
Qui si erano rifugiati per centinaia di anni gli abitanti della riva del lago durante le alluvioni, le epidemie e le invasioni dei barbari o lanzichenecchi; infatti nelle vicinanze vennero rinvenuti dei resti romani e dei sepolcreti.
Nella chiesetta si trovano dei quadretti dipinti su tavolette di legno, i noti ex voto da poco restaurati. Raffigurano interventi della Madonna Addolorata in favore dei suoi devoti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA