Editoriali / Lecco città
Venerdì 17 Ottobre 2014
Lecco, elementare Toti “sfollata”
Minoranza contro: «Vergogna»
Tempi lunghi per il rifacimento del tetto, ci vuole ancora un mese. Ncd e Lega: «La scuola sempre all’ultimo posto per la giunta Brivio»
Sfollata la scuola elementare Toti di via Zelioli a Maggianic. Per almeno un mese i centoventi alunni divisi in cinque classi, faranno lezione all’oratorio. Aule chiuse per infiltrazioni d’acqua a causa dei lavori di rifacimento del tetto che doveva essere già terminato da tempo.
Ad inizio anno scolastico l’assessore ai lavori pubblici Francesca Rota aveva parlato di tempi molto brevi, anzi sembrava che già tutto, o quasi fosse completato. Ed invece l’opera è ancora lunga. Ci vorrà ancora almeno un mese, anche di più se di mezzo si metterà il maltempo.
Le minoranze comunali insorgono e accusano la giunta comunale. «Si sono sempre vantati di avere occhio lungo sulle scuole, ma i fatti parlano di ben poca attenzione. I lavori dovevano essere fatti per tempo tenendo conto dell’inizio dell’anno scolastico - rimarca Filippo Boscagli di Ncd -. Ora mi chiedo se basterà un mese per completare questi lavori. E se non ci fosse stato l’oratorio dove sarebbero finiti? Per strada. Per di più hanno tenuto nascosto questo problema, non ci hanno informato: nessuno sapeva nulla. E’ molto grave questa mancanza di comunicazione».
Ed è su tutte le furie pure Angela Fortino: «La scuola è sempre all’ultimo posto per l’Amministrazione guidata dal sindaco Virginio Brivio. Mi chiedo dove sia la programmazione dei lavori, l’anno scolastico deve iniziare con le strutture pronte. Di mezzo ci vanno sempre i bambini, che hanno anche rischiato di non poter andare a scuola. E se non ci fosse stato l’oratorio? L’ennesima dimostrazione di come non l’attenzione al settore della scuola sia scarsa».
A lei fa eco Cinzia Bettega della Lega , che aggiunge: «Sembra che l’Amministrazione comunale non solo sia incapace di fare valutazioni tecniche e stilare priorità, ma anche ignori il calendario.
Antonio Pasquini di Ncd : «Ennesimo e speriamo ultimo caso di una situazione difficile per quanto riguarda la sicurezza nelle scuole».
© RIPRODUZIONE RISERVATA