Editoriali / Oggiono e Brianza
Martedì 02 Settembre 2014
Lecco, è stato l’agosto
più bagnato di sempre
Con ben 447,8 millimetri di pioggia il mese appena concluso si candida come il più anomalo del secolo. Va in archivio un’estate freschissima con una temperatura media di 20,8 gradi. E il caldo? Non si è visto. Secondo le previsioni tanta acqua anche d’inverno
Con ben 447,8 millimetri di pioggia si archivia il mese di agosto. Il mese più piovoso dell’anno. Un’estate siglata da piogge eccezionali e da temperature sotto la norma. In media durante il mese di agosto la temperatura è stata di 20,8 gradi lontana dagli anni in cui si toccavano i 30 gradi.
I dati, riportati dal sito MeteoLecco, mostrano l’immagine di un anno piovoso. A gennaio sono caduti 244,9 millimetri di pioggia, a febbraio 267, 2 millimetri. E proprio febbraio era passato alle cronache locali come un mese da impermeabile. I tre mesi successivi facevano sperare nell’arrivo di un’estate all’insegna del bel tempo, a marzo erano caduti 111,5 millimetri di pioggia, ad aprile 132,1 e poi maggio il mese più secco con soli 69,9 millimetri.
Con l’arrivo della seconda parte della primavera Giove pluvio ha fatto la sua comparsa, ed è rimasto per tre mesi rovinando la stagione.
La temperatura media a giugno è stata di 21,3 gradi, a luglio di 21,5 e ad agosto di 20,8 gradi.
Tanta pioggia che ha portato una lunga serie di danni sul territorio, esondazioni, trombe d’aria, alberi sradicati e auto finite sotto questi. Per finire con l’anomalìa dell’agosto imbiancato dalla grandine.
Tutti questi elementi ne fanno un mese da record, che può candidarsi a più anomalo del secolo. Il guaio è che, secondo le previsioni di 3bmeteo, anche l’inverno porterà tanta acqua. E poco gelo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA