Editoriali / Merate e Casatese
Lunedì 01 Luglio 2013
Lecco: docenti in azienda
«Esperienza molto utile»
«Un esperimento proficuo, che è servito a rinforzare il rapporto e lo scambio di esperienze tra scuola e imprese».
La testimonianza è di Vincenzo Vaccari, responsabile delle risorse umane della Fomas. L’azienda di Osnago ha ospitato per una settimana un insegnante del “Rota” di Calolziocorte, nell’ambito del percorso “stage docenti” della fondazione Badoni per la salvaguardia della cultura industriale. «E’ importante - sottolinea Vaccari - intensificare il dialogo tra le imprese e la scuola, così da avvicinare i percorsi formativi alle esigenze e allo sviluppo della tecnologia e dei processi produttivi. Come Fomas - spiega Vaccari - da anni organizziamo visite in azienda per gli allievi degli istituti tecnici.
E questo stage dedicato ai docenti rappresenta un passo in avanti nel cammino di avvicinamento tra le due realtà. Un’esperienza che vogliamo ripetere, con la disponibilità a partecipare anche ad altre iniziative e progetti di dialogo tra scuola e mondo del lavoro».
Il docente ospitato dalla Fomas è Angelo Pepe, che nota: «L’esperienza che ho vissuto in Fomas è stata interessante. Per cinque pomeriggi sono stato accolto in azienda per osservare dall’interno i processi produttivi, gestionali manageriali e la cultura aziendale. Tutti i responsabili sono stati disponibili ed esaurienti nelle risposte ai quesiti che ho posto, ed interessati ai problemi di cui ho avuto il piacere di discutere».
Secondo Pepe, « i docenti, soprattutto di discipline tecnico professionali, devono avere un contatto diretto con il mondo delle imprese in modo da riportare agli alunni aspetti ed esperienze gestionali di vita vissuta. Purtroppo il tutto è lasciato alla sensibilità del singolo docente. Manca una cultura premiale che distingua coloro che si mettono in gioco dagli altri colleghi. Spero - conclude il docente - che la fondazione Badoni organizzi altre forme di collaborazione tra scuola e mondo imprenditoriale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA