Editoriali / Lecco città
Venerdì 14 Febbraio 2014
Lecco, corteo quasi al buio
Per spegnere lo spreco
I bambini con le torce hanno sfilato per le vie della città, mentre la statua di Garibaldi è stata illuminata dai pannelli fotovoltaici installati dagli studenti del Fiocchi
Il Garibaldi illuminato. Illuminato da energia pulita grazie agli studenti dell’istituto Fiocchi, che nella giornata di “Mi illumino di meno” hanno fatto una lezione open-air, mostrando alla città i loro progetti e le attività svolte in classe, direttamene in piazza Garibaldi.
Accanto agli studenti della terza dell’indirizzo Ifp impianti, i docenti Stefano Favale e Vincenzo Mercurio, e gli assistenti di laboratorio Angelo Casertano e Antonio Gatti.
Nel tardo pomeriggio il salotto buono del centro è stato invaso dai bambini delle scuole elementari e medie, coi loro cartelli colorati e le torce a dinamo alimentate da energia rinnovabile, all’insegna del risparmio energetico.
Come consuetudine attorno alle 18 le luci del centro si sono spente e vari commercianti hanno abbassato i bagliori delle vetrine. Il corteo si è snodato fino in Comune e da lì lungo le vie del centro per tornare in piazza Garibaldi dove la manifestazione si è conclusa con lo slogan “Spegni lo spreco accendi la cultura” e la dimostrazione di come creare energia con pannelli solari, grazie ad un gruppo di studenti e docenti del Fiocchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA