Editoriali / Lecco città
Giovedì 28 Agosto 2014
Lecco, corso Matteotti
chiuso fino a ottobre
La data proposta da Rfi, Rete ferroviaria italiana, sarà resa nota oggi. Probabile che la situazione si sblocchi entro la prima metà del mese. La causa del ritardo? Solo il maltempo. Nessuna responsabilità dei lavori
Corso Matteotti resterà chiuso ancora a lungo. La primissima data presa in considerazione, ovvero la riapertura delle scuole, è totalmente da scartare.
Rfi, rete ferroviaria italiana, sentitasi con gli uffici del Comune, ha proposto una data che verrà probabilmente resa nota solamente oggi, ma di sicuro si andrà a ottobre con i lavori. Quando, con precisione, si chiuderà il cantiere, verrà ufficializzato dal Comune in giornata. Probabile che la situazione si sblocchi entro i primi 15 di ottobre.
Sul banco degli imputati, per questi ritardi, c’è, però, solamente il maltempo. Nessun ritardo imputabile a uomini o mezzi, insomma.
Le lavorazioni che i tecnici di Rfi devono fare sono, infatti, legate al meteo: scoperchiato il ponte in ferro della Badoni, simbolo della città industriale che, in parte, non c’è più, ora sono rimaste visibili solamente le travi in ferro. Travi che sono state riqualificate e trattate in modo che non si debba pensarci più per parecchio tempo, se non con un’ordinaria manutenzione. Ma ora si tratta di “armare” il ponte e gettare la soletta che risulterà, dunque, alla fine del cantiere, in cemento armato. Da tempo, infatti, pur non essendo i cittadini degli ingegneri, lamentavano delle lastre (soprattutto sulle passerelle pedonali), “ballerine”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA