Editoriali / Lecco città
Domenica 06 Luglio 2014
Lecco, corso Matteotti chiude
Ma via Balicco aperta al transito
Da lunedì 7 luglio alle 8,30 fino alle 18,30 del 19 luglio operazione rimozione lastroni e asfaltatura. Dopo molte indecisioni il provvidenziale ripensamento del Comune,che ha sospeso la Ztl
Chiuso per quindici giorni corso Matteotti da lunedì 7 luglio e la buona notizia è che, almeno, via Balicco sarà accessibile a tutti.
Spenta l’inesorabile telecamera che nell’autunno scorso ha incastrato centinaia di lecchesi costretti a pagare fior di multe per l’indebito accesso alla ztl, via Balicco si offre come valvola di sfogo per il traffico altrimenti a rischio di ingorgo.
Finalmente il Comune ha deciso dopo che il pendolo dell’indecisione lo ha fatto tentennare tra un inziale no all’apertura della via al traffico, virato verso un sì - in seguito alle perplessità di chi rilevava il pericolo di ricadute drammatiche per la circolazione cittadina - tramutato di nuovo in un no, fino alla presa di posizione finale nel comunicato diramato ieri mattina. Dove si legge: «Viene sospesa la Zona a traffico limitato (Ztl) in via Balicco, dalle 8.30 di lunedì 7 luglio alle 18 di sabato 19 luglio». Per tutto il periodo di chiusura di corso Matteotti via libera dunque a chi deve salire a Castello dal centro: diritto di svolta in via Balicco che consente un’alternativa veloce.
La chiusura al transito di corso Matteotti, nel tratto compreso tra via Balicco e via Castagnera, è dettata dalla necessità di rimuovere i lastroni in pietra per poi rifare la pavimentazione con un comodo e funzionale asfalto.
Resta il pizzico di malinconia per l’addio a un altro pezzettino della vecchia Lecco: quei lastroni erano l’ultima sopravvivenza della pavimentazione di un tempo, non più in grado però di sostenere l’elevato flusso di traffico. Ce ne accorgeremo quanto la chiusura di quel pur piccolo segmento di corso Matteotti, che da largo Montenero sale lunghissimo fino a San Giovanni all’incrocio con viale Adamello, sia un problema non irrilevante per il traffico cittadino.
Certo il provvidenziale ripensamento del Comune su via Balicco può far tirare un sospiro di sollievo. Verrà consentito l’accesso al parcheggio pubblico e privato dello stabile sede della Provincia e della Banca Popolare di Bergamo. Intanto sulla base delle programmazioni delle Ferrovie dello Stato, verranno effettuati i lavori di manutenzione del ponte ferroviario.
«Per lo stesso periodo le linee dell’autobus interessate dai lavori saranno deviate su via Col di Lana; le nuove fermate saranno segnalate. Le modifiche viabilistiche entreranno in vigore con la segnaletica specifica», si legge nel comunciato che conclude: « La polizia locale, con le altre forze di polizia, verificherà il rispetto delle prescrizioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA