Editoriali / Lecco città
Martedì 04 Febbraio 2014
Lecco, i circoli di Ndc
Nava prepara le elezioni
Corsa alle iscrizioni,raccontano l’avvocato Paola Panzeri a capo di quello dei liberi professionisti, e Marco Galbiati, alla testa di quello degli imprenditori. Ecco gli aderenti. Il partito pronto a giocare un ruolo determinante alle prossime amministrative. Il presidente della Provincia: «Faremo le primarie»
LECCO
La definizione è «facilità e semplicità»: Ncd sfonda porte aperte anzi spalancate come a Lecco non erano mai state in passato per il Pdl.
Parola di Daniele Nava che ieri ha presentato i primi due circoli lecchesi guidati dall’avvocato Paola Panzeri, a capo di quello dei liberi professionisti, e da ll’imprenditore Marco Galbiati alla testa di quello degli imprenditori.
«Con stupore», ha dichiarato il presidente della Provincia, non solo è stato facile e semplicissimo ottenere dei “sì, ci siamo” da avvocati, commercialisti, agenti di assicurazione, direttori di banca e industriali, ma l’entusiamo e la voglia di superare la sterile posizione della lamentela pessimistica sulla politica inetta si sono tramutati in adesioni numerose e perfino non sollecitate.
Questi due circoli sono solo i primi ad essere presentati, gli altri - tanto tematici (terziario, volontariato, eccetera), quanto territoriali - saranno presentati sabato dopo il sopralluogo con il ministro Maurizio Lupi al cantiere della Lecco-Bergamo, mentre il 17 febbraio prima serata pubblica alla presenza del coordinatore regionale di Ncd Alessandro Colucci, il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e il senatore Roberto Formigoni.
Lavori in corso dunque, con Ndc pronta e decisa a giocare un ruolo determinate alla prossima tornata elettorale amministrativa. Se Nava, presidente uscente scenderà in campo a sfidare , per la seconda volta, Virginio Brivio «è troppo presto per dirlo», dice l’interessato, ma afferma con forza: «Ndc è pronto alle alleanze con le forze del centrodestra senza pastrocchi. E i candidati sindaci, se non ci sarà una inequivocabile indicazione su figure forti, «saranno scelti con il solo modo possibile - dice Nava- ovvero con le primarie.
Intanto ecco i nomi degli undici liberi professionisti in campo con Ndc: Matteo Fumagalli, Giovanni Priore, Luca Anghileri, Cinzia Maria Eugenia Panzeri, Chiara Cogliati, Maurio Invernizzi, Ettore Stucchi, Ivan Micheli, Stefano Scarparo, Roberto Ratti, Alberto Corti.Gli imprenditori sono più riservati: resi noti solo i nomi di Paolo Colombo e Flavio Pirovano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA