Editoriali / Lecco città
Sabato 14 Settembre 2013
Lecco, Ciak si gira
“La frattura del Pdl”
Si inaugura la sede provinciale della nascente Forza Italia, si brinda al nuovo club. L’una contro l’altro. Da una parte l’onorevole Michela Vittoria Brambilla sostenuta dal coordinatore regionale del partito Mario Mantovani, dall’altra la dirigenza uscita dal congresso del Pdl con il trio Piazza-Nava-Boscagli sponsorizzato dalla parlamentare europea Lara Comi, dal vice coordinatore regionale Mariella Bocciardo e dal presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo: «Il vero partito è qua, siamo noi»
In via Marco d’Oggiono si inaugura la prima sede sul territorio nazionale di Forza Italia; un po’ più giù, in piazza XX Settembre, si brinda al primo club lecchese (e forse italiano visto che il via ufficiale non c’è ancora stato) del medesimo partito. Alla stessa ora, quasi. Entrambi sotto le insegne di Berlusconi, ma l’un contro l’altro armato.
Accade ieri pomeriggio e ad andare in scena sono due eventi politici che rilanciano, esibendola sotto gli occhi dei lecchesi, la drammatica frattura all’interno del Pdl in cammino verso la riedizione del partito del ’94: di qua il commissario del Pdl Michela Vittoria Brambilla con i suoi sostenitori lecchesi, tra cui Virginia Tentori , vicepresidente di Forza Lecco, Bruno Colombo, il consigliere provinciale Ermanno Buzzi, il direttore sanitario dell’Irca di Casatenovo Claudio Montoli; di là la dirigenza del congresso, il trio Mauro Piazza, Daniele Nava, Giulio Boscagli t(l’anima laica, aennina, cattolica del Pdl) con uno stuolo di militanti e di amministratori locali del partito, tra sindaci, assessori, consiglieri comunali del territorio che rappresentano l’ossatura del Pdl locale.
Un braccio di ferro in piena regola, sostanziato di dispetti reciproci, esibita indifferenza, commenti al veleno.
«Non mi appassiona», la risposta perentoria della Brambilla ai cronisti che le chiedevano conto di questa frattura. Quasi un’alzata di spalle anche se sarà poi uno dei suoi ospiti, Mario Mantovani , coordinatore regionale del partito (l’altro la parlamentare eurpea Licia Ronzulli) , a dire chiaro e tondo: «Mi auguro che abbiano fine certi tentativi di contrasto perché non ha nessun senso inaugurare un club in questo momento. C’è una sola sede di Forza Italia e del Popolo della Libertà: questa.».
Come dire qua la vera Forza Italia, di là gli abusivi. Che tuttavia hanno potuto contare su una partecipazione massiccia di militanti, simpatizzanti, amministratori locali del partito tra sindaci, assessori e consiglieri comunali. A tenere la battesimo il primo club la parlamentare europea Lara Comi, il vice coordinatore regionale del partito Mariella Bocciardo, il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, i consiglieri regionali Alessandro Sorte e Alessandro Colucci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA