Editoriali / Lecco città
Mercoledì 18 Dicembre 2013
Lecco, cerimonia di laurea
Premiate le tesi più brillanti
A margine della cerimonia di consegna dei diplomi, al Politecnico i riflettori si sono accesi anche sugli autori delle migliori tesi discusse nel 2011 e nel 2012 in Ingegneria edile Architettura.
LECCO
A margine della cerimonia di consegna dei diplomi di laurea, martedì pomeriggio al campus Previati i riflettori si sono accesi anche sugli autori delle migliori tesi discusse nel 2011 e nel 2012 in Ingegneria edile Architettura.
Nelle scorse settimane, la commissione giudicatrice – composta dal prorettore Marco Bocciolone, dal preside della Scuola di Eda Emilio Pizzi, dalla presidente del corso di studi Adele Buratti, dall’esperto di progetti complessi Adriano De Maio, dal manager Marco Beccati e dalla presidente
dell’ordine degli architetti di Lecco Maria Elisabetta Ripamonti – si è riunita per scegliere i lavori migliori e assegnare i premi in palio (3.500 euro alle migliori tesi del 2011 e del 2012 e 1.500 euro alle seconde classificate).
Per il 2011, dunque, a vincere il primo premio è stata Carla Serrano con “San Vigilio: proposta per una rinascita”. Al secondo posto Louis Gilbert e Giuseppe Marcedone con “La città della Salute – Progettazione di un nuovo complesso ospedaliero, di ricerca e didattica a Milano”. Sempre per il 2011, menzioni speciali per lavori meritevoli per originalità e completezza: “Bamboomerang: progetto della nuova sede del centro ricerche per la maiscoltura di Bergamo”, di Marco Invernici, Alberto Paolo Sicuso, Dan Vavassori e “S.U.N. Sustainable Urban Nest. Progetto di housing sociale ad alta efficienza energetica nel Comune di Milano integrato su scala locale e urbana” di Andrea Antonio Albi, Massimo Salomone.
Per il 2012, invece, primo premio e applausi a Matteo Novati e Davide Sironi per la tesi “Piazza Centro Lario dove la Breva incontra il Tivano – progetto di connessione intermodale per l’integrazione di servizi”. Piazza d’onore (e premio da 1.500 euro), invece, per Cristina Elvini e Daniele Galbusera, con la tesi sul “Recupero ed ampliamento della Piscina Guido Romano nel Campus Sostenibile di Città Studi a Milano: progettazione di una copertura telescopica per raggiungere la flessibilità d’uso”.
Menzioni speciali, per il 2012, sono andare a “Bem Estar: progetto di un centro benessere attraverso la riqualificazione di una cava di marmo nella regione dell’Alentejo” di Mattia Andrea Rio, Vincenzo De Gregorio, Veronica Cogliati e a “Recupero del Cotonificio Amman-Wepfer: un nuovo quartiere di Pordenone”, realizzato da Mattia Baj Rossi, Irene Maria Letizia Locatelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA