Editoriali / Lecco città
Martedì 10 Giugno 2014
Lecco, caldo record
e ozono alle stelle
Un caldo sfiancante ed eccessivo, oltre i limiti della stagione. Oggi si sono sfiorati i 35° e domani e giovedì si toccherà il picco. Dall’ozono un pericolo per la salute
Una pagina con i consigli medici per affrontare il caldo record su “La Provincia di Lecco” di mercoledì 11 giugno
LECCO
Caldo simil-tropicale: e subito schizza alle stelle l’inquinamento da ozono, oltre i limiti «accettabili» per la salute. Un binomio, caldo ozono, che si ripresenta purtroppo sempre in concomitanza con i picchi di calore.
Tanti i possibili problemi alla salute: irritazione a occhi e gola, tosse, ridotta funzionalità polmonare, asma e affezioni respiratorie (specialmente nei bimbi). Da evitare, se, possibile, attività all’aperto tra le 12 e le 16.
Intanto il caldo spinge i più a cercare refrigerio dove si può, alle Caviate, dietro il monumento ai caduti. Un vero e proprio assalto che continuerà nei prossimi giorni. Oggi il termometro ha sfiorato i 35 gradi. Il Pronto soccorso è in allarme, ma il primario dice che per ora è tutto okay. Domani e giovedì il picco di calore, ma da venerdì calo delle temperature che rientreranno nei limiti del periodo.
Una pagina con i consigli medici per affrontare il caldo record su “La Provincia di Lecco” di mercoledì 11 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA