Editoriali / Lecco città
Sabato 25 Ottobre 2014
Lecco, la calata
dei Lanzichenecchi
Domani al Palazzo delle Paure “Brianza in scena” propone la lettura del 29° capitolo del romanzo
Pomeriggio dedicato ai bambini a Villa Manzoni e per i genitori la visita guidata al museo manzoniano
Il Festival “Lecco città dei Promessi Sposi” ha visto oggi svolgersi alcuni eventi di rilievo.
Nella mattinata, a Villa Gomes, Arrigo Cappelletti, pianista e compositore, docente di jazz presso il Conservatorio di Venezia, nonché strumentista e ricercatore di grande spessore, ha tenuto un seminario di improvvisazione jazzistica per giovani musicisti, intitolato: “Classici in jazz: composizioni “manzoniane” e altri esempi”. Sempre ieri mattina, “Brianza in Scena” ha curato le letture de “Il cinque maggio” e di alcuni brani dell’Adelchi, nel suggestivo contesto del Cimitero di Laorca.
Alle 18, alla Torre Viscontea in Piazza XX Settembre a Lecco, è stata inaugurata la mostra “Premiato Studio Promessi Sposi” a cura di Roberto Mutti ed in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia. La mostra ripropone l’evento tenutosi allo Studio Tadini a Milano nel 2013. Rimarrà aperta sino al 7 dicembre.
Appuntamenti molto interessanti sono previsti anche domani. Alle 11, al Palazzo delle Paure “Brianza in Scena” proporrà la lettura ad alta voce del capitolo 29° dei Promessi Sposi, quello della calata dei Lanzichenecchi.
Nel pomeriggio a Villa Manzoni, alle 15 e alle 17, vi sarà lo spettacolo di pupazzi animati, a cura di Simone Zanellato, “Suoni, forbici e fantasia: la musica di Renzo e Lucia” dedicato ai bambini.
Nel frattempo i genitori potranno fare una visita guidata al Museo Manzoniano, curata da Barbara Cattaneo, direttore dello stesso museo. Sempre alle 15 vi sarà una visita guidata a Maggianico intitolata: “Maggianico prima e dopo l’Unità d’Italia: i Manzoni, Giuseppe Bovara e gli Scapigliati”, a cura del Gruppo Guide Lecco.
Infine, alle ore 16 e alle 21, sarà ancora protagonista il musicista Arrigo Cappelletti. A Villa Gomes presenterà la lezione concerto “Da Ponchielli al jazz: I Promessi Sposi in musica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA