Editoriali / Lecco città
Giovedì 16 Gennaio 2014
Lecco, bocciato il Pgt
«Svuota il centro»
Confcommercio spara a zero sul piano di governo del territorio del Comune. Il presidente Ciresa critica la strategia di sviluppare nuovi poli esterni attrattivi impoverendo il nucleo storico. «Dimenticati i negozi e i servizi». Gravi lacune, a cominciare dal porto: «Che fine ha fatto?
Una bocciatura per un Pgt che ha «gravi carenze» e che le nuove realizzazioni le prevede in periferia, causando lo «svuotamento del centro cittadino».
La frustata all’amministrazione comunale arriva, sul documento di programmazione del territorio, da Palazzo Falck, dove i vertici di Confcommercio leggendone i contenuti sono rimasti «sbigottiti».
Il presidente Peppino Ciresa punta l’indice non soltanto su quello che manca (piano del commercio e porto), ma anche e soprattutto sulla linea che caratterizza il Piano, con «nuove medie strutture commerciali e impoverimento del nucleo centrale della città».
L’associazione ha già consegnato agli uffici comunali un documento critico su un «piano povero e lacunoso, senza visione e senza slanci, con poche idee. E con alcuni passaggi davvero preoccupanti che dimostrano a nostro avviso la scarsa conoscenza del mondo produttivo (in particolare del commercio) e delle città nel suo complesso».
Le aspettative erano diverse, sottolinea ancora Ciresa, soprattutto in relazione alla strategia complessiva. «Il commercio e i servizi rappresentano l’anima della nostra città oggi e ancora di più lo saranno domani», anche per valorizzare la risorsa del turismo. E invece vengono dimenticati ».
© RIPRODUZIONE RISERVATA