Editoriali / Circondario
Sabato 05 Aprile 2014
Lecco, bici per tutti
Battesimo intorno al lago
Inaugurato con successo il servizio “Blubike” messo a punto dalla Comunità Montana e dai Comuni . Sono una dozzina le stazioni dislocate tra la città, Malgrate, Vercurago, Olginate, Calolzio e Garlate
Se il buongiorno (del bike sharing) si vede dal mattino, l’iniziativa messa a punto da Comunità montana e Comuni si preannuncia di successo.
Certo, sarà necessario verificare la facilità di accesso e l’intensità di utilizzo delle biciclette dislocate in una dozzina di stazioni tra Lecco, Malgrate, Vercurago, Olginate, Calolzio e Garlate, prima di tracciare un primo bilancio; ma la folta partecipazione di cittadini già al primo appuntamento fa ben sperare chi ha lavorato con impegno al progetto.
Oggi, infatti, una mattinata fresca ma soleggiata ha fatto da cornice all’inaugurazione del nuovo servizio “Blubike, pedalare oltre i confini”, che ha portato all’installazione di 7 nuove piattaforme attorno al lago, dove sarà possibile prelevare biciclette con le quali passeggiare nel tempo libero, ma anche spostarsi senza usare necessariamente i mezzi pubblici.
Già ad Olginate, in piazza Mercato, l’apertura della manifestazione ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di appassionati della bicicletta, che hanno colto l’occasione per assistere allo spettacolo di Gianca Clown con il lancio di palloncini che ha avviato l’inaugurazione itinerante.
Il parroco don Roberto Trussardi, nella benedizione al bike sharing e ai suoi futuri utilizzatori, si è soffermato sulla bellezza dello «stare all’aria pura, anche se magari proprio così pura non è. Apprezzo il principio di usare la bicicletta e farsi una pedalata, usando meno l’auto. E lo dice uno che l’auto la usa fin troppo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA