Editoriali / Lecco città
Mercoledì 18 Dicembre 2013
Lecco, auto danneggiate
Il vandalo? Una ottantenne
L’anziana armata di cacciavite o di un coltello ha “ricamato” portiere e cofano di sei macchine
Motivo: le impedivano l’accesso al suo podere
Armata di un oggetto contundente ha danneggiato portiere e cofano di sei auto posteggiate lungo via Filanda a lato dell’ospedale.
Ha quasi ottant’anni C. A. la vandala residente in città nel rione di Germanedo, che nelle scorse settimane ha preso di mira i mezzi parcheggiati a lato di una sua proprietà.
Mezzi che stando a quanto ha raccontato agli agenti della polizia locale ostacolavano il passaggio verso il suo podere. In poche parole l’anziana non gradiva la presenza delle auto lasciate lungo via Filanda, in quanto oscuravano la visibilità del suo terreno e le rendevano poco agevole l’ingresso.
Tutti nella stessa zona
Per risolvere il problema ha deciso di fare da sola, e con un oggetto contundente, un coltello e in altri casi un cacciavite ha segnato la carrozzeria delle auto.
Tutto comincia lo scorso mese, il 27 novembre, quando due dipendenti dell’ospedale denunciano ai vigili il danneggiamento delle loro auto. Auto parcheggiate proprio in via Filanda. Nei giorni successivi arrivano altre segnalazioni e denunce.
Sei casi molto simili tra di loro che subito fanno pensare alla stessa mano. Allo stesso danneggiatore.
I sei automobilisti avevano posteggiato in via Filanda nella stessa zona, e tutti si erano trovati con incisioni sulla carrozzeria, sui fianchi e sul cofano.
Considerato che già nei mesi precedenti in via Eremo, sempre nella zona dell’ospedale due pensionati avevano tagliato parecchi pneumatici ad auto in sosta, sono scattate immediatamente le indagini.
I vigili sono risaliti all’identità della donna attraverso fotografie e alla testimonianza di alcune persone.
L’anziana è stata denunciata all’autorità giudiziaria di Lecco per il reato di danneggiamento aggravato arrecato ai sei veicoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA