Editoriali / Lecco città
Domenica 14 Settembre 2014
Lecco, 50 anni di sacerdozio
Una doppia festa a Castello
Don Lino Maggioni e don Giovanni Brigatti festeggiati alla messa delle 10
A Castello è stata festa grande, alla messa delle 10, per due “figli di Castello” che hanno compiuto il 50° di ordinazione sacerdotale: don Lino Maggioni e don Giovanni Brigatti.
Il primo, in verità, non è nato a Lecco. Don Lino, però, è stato coadiutore a Castello per tanti anni: nato il 22 ottobre del 1940, è arrivato a Castello il 27 giugno del 1964 e qui è rimasto fino al 1977 quando si è trasferito a Sesto San Giovanni (dal 1977 al 1982), quindi a Cesano Boscone (1982-2003).
Don Giovanni Brigatti, invece, è nato a Lecco ed è originario di Castello. Il 27 giugno 1940 celebrò la prima messa proprio a Castello, nella parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso. Poi svolse in altri luoghi la sua “carriera ecclesiastica”. È il secondo figlio (di una famiglia di sette fratelli) che la famiglia Brigatti ha donato come sacerdoti alla chiesa di Castello. Il figlio maggiore, fratello di don Giovanni, don Cesare Brigatti, è, invece, scomparso. La sua famiglia abitava nelle case Fiocchi. Nato il 27 settembre del 1940, fu sacerdote prima a Varese (Sant’Eustorgio e quindi a San Massimiliano Kolbe), quindi alla parrocchia di Santo Stefano di Sesto San Giovanni.
Don Lino negli ultimi anni è stato prevosto della parrocchia di San Giuliano Milanese, parrocchia di San Giuliano Martire dove si trova ormai da dodici anni. Ricorda che la sua ordinazione sacerdotale avvenne in un clima di festa per due preti celebrati “in contemporanea”. Ai tempi non si usava concelebrare e prima si fece la festa a don Lino che era il maggiore e poi all’altro, don Angelo. L’ordinazione avvenne quasi in contemporanea con il Concilio Vaticano II e don Lino manifestò grande entusiasmo per le novità. Tanto che, insegnando alle medie e alle superiori di Lecco, visse anche il 1968 da un punto di vista privilegiato, seppur a quei tempi “scomodo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA