Editoriali / Lecco città
Martedì 08 Aprile 2014
Le magnifiche sette
al Salone del mobile
Le aziende lecchesi presentano a Milano, da oggi a domenica prossima, le loro ultime novità guardando soprattutto ai mercati esteri. Per “Fuorisalone” di scena “Promemoria” di Romeo Sozzi che propone pezzi di altissima qualità
MILANO
E’ tornato ieri (e rimarrà aperto fino a domenica 13 aprile), l’appuntamento col Salone Internazionale del Mobile e le aziende lecchesi del settore sono di nuovo pronte ad investire nella prima fiera mondiale dell’arredo e del design.
Altreforme e Deltacalor, entrambe di Calolziocorte, Coedizioni di Molteno, Iittala di Civate, Corbetta Salvatore di Cassago, Besana Moquette di Garbagnate e Fabrics Castello del Barro di Oggiono sono le sette aziende locali che presenteranno nei loro stand le ultime novità guardando soprattutto ai mercati esteri.
Per Iittala (gruppo finlandese Fiskars) sarà la prima volta e per il debutto saranno lanciate in anteprima mondiale le nuove collezioni di interior design firmate da Magnus Pettersen, Cecilie Manz e Matti Klenell. L’azienda parteciperà inoltre al Fuorisalone della settimana del design ospitando nel proprio show room milanese la “Aalto installation” e il progetto “Iittala designing for the future home”.
Per le altre aziende si tratta invece di un ritorno ai Saloni ( del mobile, del bagno, della cucina e nel complemento d’arredo) che quest’anno stima 300.000 visitatori da 160 Paesi esteri per 1.749 espositori iscritti.
Fra le novità nei complementi d’arredo, quest’anno Altreforme di Valentina Fontana presenta un grande omaggio alla capitale francese, con la collezione “Festa Mobile-Parigi Anni Venti” con design di Elena Cutolo, mentre al Salone del Bagno la Deltacalor di Paolo e Giovanni Pastorino (quest’ultimo è anche coordinatore del distretto metalmeccanico lecchese) proporrà i risultati degli ultimi investimenti su prodotti che attraverso il calore esercitano più funzioni (ad esempio la possibilità di stendere la biancheria). Per lo sviluppo di mercato Deltacalor, che ha una quota estero del 90%, al Salone guarderà soprattutto a clienti asiatici ed americani, che l’anno scorso sono stati in pratica la metà dei visitatori dello stand dell’azienda di Calolziocorte, insieme all’altra metà data da europei.
Una possibilità di nuovi contatti e relazioni di business arriva anche dalla possibilità di partecipare alle iniziative organizzate a Milano per il Fuorisalone, a cui fra i nomi noti dell’imprenditoria lecchese di settore sarà presente anche l’azienda “Promemoria” di Romeo Sozzi, con sede a Valmadrera che presenterà una collezione di pezzi di altissima qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA