Editoriali / Circondario
Sabato 27 Settembre 2014
Immagimondo a Civate
I cammini e i viaggi lenti
Domani una serie di appuntamenti e visite guidate a San Pietro e San Calocero. Sulle tracce dei Longobardi, per antichi borghi, pellegrinaggi o Italia coast to coast
La diciassettesima edizione di Immagimondo, prosegue oggi a Civate e per la precisione a Villa Canali e nel Complesso di San Calocero.
Sono “I Viaggi dell’Anima” a tenere banco, cioè la presentazione del mondo dei cammini e del viaggio lento in collaborazione con le associazioni Iubilantes e Rete dei Cammini. Il programma è molto ricco. Questa mattina alle 10 in municipio, si parlerà dell’eredità dei Longobardi oggi. “Longobard Ways across Europe” è il nome di un nuovo itinerario culturale europeo che si snoda dall’Europa del Nord al Centro-Est d’Europa, all’Italia ove si estende anche ai siti dei Ducati longobardi del Sud, sopravvissuti alla fine del Regno longobardo d’Italia.
Ne parleranno Gianbattista Muzzi, presidente dell’associazione Longobardia; Roberto Cassanelli; Bruno Cesca; Carlo Abbà; Gian Luigi Daccò e Mauro Cartelli, presidente dell’associazione Luce Nascosta.
Alle 11.30, a Villa Canali, l’Associazione Amici del Cammino di San Pellegrino, la Polisportiva Montalto e la Rete dei Cammini, presenteranno “Il cammino di San Pellegrino”. A Villa Canali alle ore 15, Simone Frignani parlerà del libro “Italia coast to coast” (Terre di Mezzo Edizioni). È il resoconto di un viaggio attraverso Marche, Umbria, Lazio e Toscana, dal promontorio del Conero a quello dell’Argentario.
Alle 16, Bruno Zanzottra e Claudio Agostoni ci guideranno attraverso i “Borghi abbandonati”.
A seguire, alle 17.30, Stefania Valsecchi, detta “Steppo” presenterà il suo viaggio tra le Orobie.
Alle 17, nella sala consiliare del Municipio di Civate, la Repubblica Nomade presenta il cammino siciliano. Si tratta di un percorso affascinante in questa isola continente
Sempre domani a Civate si potranno visitare due mostre nel complesso di San Calocero. Il museo della via Spluga e della Val San Giacomo ha curato la mostra “Lo Spluga: il passo sublime”, dedicata all’intrigante percorso che da millenni collega il bacino del Mediterraneo con i paesi del Nord.
Al fascino della natura ed alle emozioni della vita quotidiana del gregge e del pastore è dedicata, invece, la mostra fotografica di Valentina Musumeci. Inoltre si potrà partecipare a due visite guidate di grande fascino. Dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 16, l’Associazione Amici di San Pietro al Monte, organizza la visita alla chiesa di San Pietro al Monte. Dalle 14 alle 18, il Gruppo Luce Nascosta, accompagnerà i visitatori alla scoperta del complesso di San Calocero e alla Casa del Pellegrino.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA