Editoriali / Lago
Mercoledì 03 Luglio 2013
«Il passaggioa livello
diBellano va eliminato
Il problema è stato affrontato
per il “caso” Monte Piazzo
«Ma fare attenzione all’Orrido»
Tutti d’accordo per eliminare il passaggio a livello di Bellano ma si deve tenere conto della presenza dell’area tutelata dell’Orrido.
L’amministrazione bellanese esprime la posizione in merito all’avvio di uno studio di fattibilità per l’eliminazione del passaggio a livello ferroviario sulla Sp 62 con un documento concordato da tutte le parti presenti in consiglio comunale.
Il 24 giugno il tema era stato affrontato a Villa Locatelli, nel corso del consiglio provinciale che si è espresso in modo favorevole.
«Alla luce anche della recente chiusura obbligata della Statale 36 – dice il documento prodotto - si è evidenziata l’importanza strategica dello svincolo di Bellano nello smaltimento del traffico, in quanto punto nodale di connessione tra la Statale 36, la Provinciale 72 e la Provinciale 62 in comunicazione con le zone della Valsassina, Val d’Esino, Muggiasca e del lago>.
Nell’esprimersi a favore del superamento della criticità costituita dalla barriera ferroviaria, gli amministratori «auspicano che lo studio progettuale riesca a sviluppare un’idea tecnologicamente avanzata, salvaguardando le esigenze di tutela paesaggistica del monumento naturale dell’Orrido con quelle della viabilità fra la Ss 36 e le strade provinciali».
Il progetto può divenire un’importante occasione «per coniugare la qualità ambientale con le esigenze legate alla situazione viabilistica» di cui Bellano è certamente un punto nodale.
Il documento di intenti è stato concordato dalla maggioranza con i tre gruppi consiliari di opposizione e verrà trasformato in un ordine del giorno predisposto dalla Conferenza dei capigruppo e sarà portato all’approvazione nella prossima seduta del consiglio comunale. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA