Editoriali
Martedì 18 Giugno 2013
Il film L’esorcista
compie 40 anni
Fu il 19 giugno 1973 la data della prima cinematografica . Mercoledì il capolavoro torna al cinema - sullo schermo del multisala Uci Cinemas di Montano Lucino, con proiezioni alle 19.30 e alle 22.30
“L’esorcista” compie quarant’anni e, per l’occasione, torna rinnovato sui grandi schermi.
Fu il 19 giugno 1973 la data d’uscita del film ’”L’esorcista” che mercoledì torna al cinema - sullo schermo del multisala Uci Cinemas di Montano Lucino, con proiezioni alle 19.30 e alle 22.30 - esattamente dopo quarant’anni.
Capofila del “cinema di paura”, che effettivamente suscita, il film che William Friedkin trasse dal best-seller di William Peter Blatty facendone un horror di “spaventevole bellezza”, sarà proiettato in versione digitale integrale, compresi dunque gli 11 minuti di scene considerate terrificanti eliminate nell’edizione del 1973.
La storia è nota, anche perché il film, che fu campione assoluto d’incassi, a parte i seguiti e ancora tra i più parodiati, indice di un successo non solo enorme ma transgenerazionale. Un capolavoro dell’horror dell’inizio degli anni Settanta che dimostra in pieno la sua notevole attualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA