Editoriali / Sondrio e cintura
Giovedì 23 Maggio 2019
«Godetevi la libertà». È un inno alla pace lo show dei bambini
Regala emozioni “La Fattoria degli animali”
delle classi prime e seconde della scuola Quadrio
E un abbraccio speciale alle maestre Franca e Graziella
Una serata speciale, il punto di arrivo di cinque mesi di laboratorio teatrale ma anche un momento di festa per salutare due maestre “storiche”, due vere colonne della scuola primaria Quadrio di Sondrio: Franca Pizzattie Graziella Ciapponi, ormai prossime alla pensione.
Grandi emozioni martedì sera all’auditorium Torelli di Sondrio: risate, applausi scroscianti e, anche, qualche lacrima.
«La conclusione di un importante percorso di crescita per i bambini - ha sottolineato Ombretta Meago, dirigente scolastica dell’Istituto Sondrio centro, del quale la primaria fa parte -. Perché il teatro stimola la fantasia, la creatività e utilizza un linguaggio molto particolare».Quanto lavoro ci sia stato dietro lo spettacolo tratto da “La Fattoria degli animali” di George Orwell lo si è capito dalle immagini scattate durante le fasi di preparazione, proiettate prima che lo show andasse in scena, e lo ha sottolineato la maestra Antonella Mazzoni: «Protagonisti del percorso sono stati i bambini delle classi prime e seconde. Sono stati chiamati a proporre gesti, parole, soluzioni, alternative. Hanno modellato un canovaccio, con le loro idee e proposte, e hanno realizzato maschere in cartapesta durante il laboratorio condotto dal bravissimo Giuseppe Rocca. Sono stati guidati, spronati e incoraggiati da Valentina Fanoni, che ha curato arrangiamento e regia». E hanno dato il meglio di sè sotto le luci dei riflettori abilmente gestite da Davide Benedetti.
Un progetto ambizioso, che si proponeva di stimolare lo spirito di collaborazione e di appartenenza, la conoscenza e l’amicizia, l’accettazione e la valorizzazione di ciascun bambino. Obiettivo centrato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA