Editoriali / Circondario
Domenica 14 Settembre 2014
Galbiate, scuola tutta nuova
Ma la palestra resta fuori uso
Ripresa delle lezioni alla media in ambienti risanati e migliorati. Ma non tutto è pronto: «Una parete necessita di verifiche per la sicurezza degli alunni»
La scuola è finita, la palestra no: gli alunni delle medie hanno ripreso l’attività, l’altro giorno, in un ambiente completamente rinnovato per effetto del massiccio intervento del Comune, che per tutta l’estate ha proceduto a una bonifica complessiva degli interni dall’amianto e ad altre migliorie.
Ci vorrà ancora tempo, invece, per riconsegnare alle classi la palestra. «Era nelle ipotesi – ricorda il sindaco, Tino Negri – la possibilità di non averla subito pronta e ciò per consentire la riapertura della scuola completamente finita e in ordine al suono della prima campanella: concentrandosi sulla scuola, l’impresa ha potuto ottimizzare i tempi molto stretti a disposizione tra la fine dell’anno 2013/2014 e l’inizio dell’attuale. Non è però questo il solo motivo dello slittamento della palestra». Infatti, in corso d’opera è emerso che una parete necessita di «verifiche»: potrebbe non reggere. «Nessuno se n’è mai accorto, ma la difformità – dice il sindaco – si nota anche a occhio, guardando dall’esterno il muro perimetrale che dà sulle elementari: non è in linea. Fortunatamente non è portante (in quanto tutta la struttura è sorretta da una struttura armata) bensì perimetrale: ad ogni modo, è palese che non può essere lasciato così, se verranno confermati i dubbi sulla tenuta e la regolarità. C’è quindi l’eventualità che debba essere eseguito uno specifico intervento e i tempi si dilateranno, di conseguenza. Fino all’ultimazione del cantiere, l’attività in palestra non potrà riprendere. Riteniamo che, per circa un mese, l’educazione motoria dovrà svolgersi in altri spazi o all’aperto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA