Fissate le elezioni a Lecco «La viabilità sarà decisiva»

Alle urne in primavera 2026. Sondaggio tra i partiti: il traffico tema clou

Sicurezza e viabilità. Secondo la maggior parte dei capigruppo in consiglio comunale, questi sono i due temi che potrebbero spostare gli equilibri della contesa politica a Lecco in quest’ultimo anno di consiliatura.

L’ufficialità del periodo in cui si terranno le prossime elezioni, ovvero tra il 15 aprile e il 15 giugno 2026 (nei giorni scorsi la circolare dal Ministero), rappresenta solo un tassello di una campagna elettorale già in corso da tempo.

Ma cosa dicono i singoli partiti? Parola ai capigruppo. Per Paolo Galli di Ambientalmente e Pietro Regazzoni del Pd le questioni chiave sono la conclusione delle opere strategiche, la viabilità e la sicurezza. Il problema dell’abitare e il Pgt guida invece Alberto Anghileri, Sinistra. Secondo Emilio Minuzzo, capogruppo di Lecco merita di più, a incidere sulla contesa potrebbe essere il macro tema della “vivibilità”, rispetto al quale «la città ha perso molto tra traffico in ogni dove e ad ogni ora e zone della città oramai insicure». La leghista Cinzia Bettega indica invece il centro sportivo Bione, su cui «il Comune ha collezionato una serie di figuracce. Filippo Boscagli di FdI, guarda alla sicurezza perché è «evidente la realtà quotidiana tra stazione e centro in cui ormai baby gang e piccola criminalità sono la costante inaccettabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA