Editoriali / Circondario
Venerdì 16 Agosto 2013
Ferragosto, in tilt
anche la super 36
Lunghe code in mattinata. Allarme per il rientro di domenica
Code e gallerie chiuse nella giornata di Ferragosto per traffico intensissimo su tutta la strada che portava a nord sia in direzione Valsassina sia verso la Valtellina.
In più occasioni, le pattuglie della polizia stradale sono dovute intervenire per deviare il traffico su strade a scorrimento meno veloce ma anche meno intasate per evitare il formarsi di lunghe code.
Il primo intervento è avvenuto in mattinata quando nel momento in cui si sono accumulati veicoli sulla Ss 36 è stato deciso di deviare il traffico sulla Sp 72 verso il lago, per evitare che i viaggiatori si ritrovassero in coda nelle gallerie.
Poco più tardi, il traffico si è però fatto ancora più intenso già prima dello svincolo di Bellano. La situazione è quindi peggiorata per un incidente. L’Anas ha così chiuso la Ss 36 ad Abbadia, deviando il traffico sulla Sp 72.
Prevedendo il congestionamento della galleria del San Martino, lunga 5 chilometri, per evitare problemi agli automobilisti è stato infine bloccato anche l’accesso al tunnel del Monte Barro, deviando il traffico sulla Sp 639.
Problemi anche in direzione della Valsassina. Per circa due ore, tra le 11.50 e le 13.40, è stato chiuso l’accesso al raccordo per la Valsassina dove si erano formati 8 chilometri di coda.
Nel momento peggiore, venivano segnalate code per traffico intenso tra il Km 37 (Molteno) e il Km 81 (Dorio) verso la Valtellina. Per quello che riguarda la Valsassina, invece, code dall’imbocco della 36 raccordo a Introbio, circa 20 chilometri, da sommarsi ai 13 da Molteno a Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA