L’ufficio estero congiunto di Api e Confartigianato è già pronto col calendario-fiere 2014, con un anticipo praticamente di un anno, reso necessario dalla crescente richiesta di servizi che arrivano dalle aziende associate.
Con una novità: «Per la prima volta – dice Marco Piazza dell’Api - a novembre 2013 siamo pronti a portare a una fiera sulla meccanica in Corea le aziende che vorranno aderire». Un mercato particolarmente lontano rispetto al tradizionale calendario fiere dell’ufficio estero, ma – aggiunge - «abbiamo raccolto una sollecitazione raccolta partecipando a Expandere, l’iniziativa di Cdo dove eravamo presenti come ufficio estero».
Nel 2014 la prima tappa sarà la partecipazione, in febbraio, a Fastener Fair di Stoccarda, per gli elementi di fissaggio; poi sarà la volta di Sudtec, molto frequentata da lecchesi per la subfornitura, e in marzo a Colonia, di Eisenwarenmesse, la fiera più importante al mondo per la ferramente a il bricolage. A fine 2014 un punto fermo sarà la partecipazione a Swisstech. A far crescere le domande – spiega Piazza - è «il cambiamento di comportamento delle piccole imprese nella crisi con maggior disponibilità ad aprirsi all’estero, ma anche il fatto che ora stanno maturando a fondo sinergie capaci di spingere dal basso le esigenze e incanalarle nel modo giusto verso nuovi mercati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA