Editoriali / Lago
Lunedì 26 Agosto 2013
Dervio, svincolo chiuso sulla 36
«Nel week end saranno dolori»
Da questa mattina, lunedì 26 agosto, sbarrata l’uscita. Almeno fino a giugno 2014, se tutto va bene. La rabbia del sindaci e la tensione tra Anas e Provincia.«Lunedì prossimo poi, finite le ferie, con il traffico si rischiano code e disagi»
Svincolo chiuso. Dalle 11.48 di iquesta mattina la rampa dello svincolo in uscita dalla Ss36 in direzione Dervio non è più agibile, e tale resterà almeno fino a giugno del 2014, data in cui dovrebbero essere completati i lavori della Monte Piazzo. Sempre che non ci siano ritardi sui tempi.
Anas ha chiuso lo svincolo per permettere ai mezzi pesanti del cantiere della Monte Piazzo di muoversi in senso contrario nella galleria accorciando così i tempi di movimento del materiale.
A dir poco arrabbiati i sindaci del territorio.
L’Amministrazione provinciale, con il suo vice presidente Stefano Simonetti e l’assessore alla protezione civile Franco De Poi, aveva chiesto ad Anas di fare dei sopralluoghi per valutare la possibilità di mandare i camion a girare allo svincolo di Bellano, lasciando così aperto quello di Dervio, oltre a considerare la chiusura solo nelle ore notturne.
«I problemi veri cominceranno a farsi sentire dal fine settimana con più mezzi in transito e da lunedì prossimo quando la circolazione tornerà nella norma con l’apertura delle aziende e degli uffici - fa notare Simonetti -. Avevamo proposto ad Anas la chiusura solo in notturna ma non ha raccolto le nostre proposte».
I primi a rimetterci saranno i residenti in Valvarrone e i ristoranti della zona che rischiano di restare tagliati fuori. «L’Anas -dice l’assessore De Poi - non ha colto le nostre proposte e addirittura ha anticipato la chiusura dello svincolo di una settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA