Editoriali / Lecco città
Martedì 25 Giugno 2013
Colico: l’ex Elilario cresce
Acquistato un elicottero
Un nuovo elicottero Aw139 Agusta Westland si è aggiunto alla flotta di Inaer aviation, la società attiva nei servizi di soccorso e salvataggio con sede a Colico.
Quest’ultimo elicottero è il venticinquesimo velivolo di Inaer ed è l’ottavo Aw139 destinato alle operazioni di elisoccorso. Inaer ha 37 basi operative su tutto il territorio italiano e occupa seicento dipendenti divisi tra le sedi di Colico e Roma. La società dell’Alto lago era nata nel 1978 come Elilario. All’ inizio la sua attività era focalizzata sul trasporto di materiali edili in quota. Negli anni successivi, Elilario aveva ampliato il mercato, fondando la prima base per le ambulanze e il soccorso in elicottero. E nel 1983 è diventata uno dei principali fornitori di servizi del trasporto off-shore. A partire dagli anni 90, la società si è dedicata all’espansione e al rinnovamento della flotta, allo sviluppo del dipartimento tecnico e di manutenzione degli aeromobili e all’ampliamento dell’ attività tramite l’acquisto di altre società del settore.
Inaer Aviation è leader in Italia nell’emergenza medica, nel salvataggio in alta montagna, negli interventi off-shore e nell’attività antincendio, con una flotta di 40 elicotteri e la gestione di 19 Canadair che operano in 37 basi operative. Inaer opera attraverso la divisione ala rotante con base operativa a Colico e la divisione ala fissa con base operativa a Roma Ciampino; attualmente gestisce 29 basi Hems e 4 off-shore oltre a 3 basi permanenti ed una stagionale per l’attività antincendio, impiegando 223 piloti e 230 tecnici
La società è stata pioniera nei servizi Hems (Helicopter emergency medical service) con attività di lavoro 24 ore su 24 e nel segmento dell’off-shore, settore nel quale ha iniziato le sue operazioni nel 1982 in coincidenza con l’inizio del servizio di trasporto dei passeggeri e l’assistenza alla piattaforma petrolifera dell’Eni a Ravenna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA