Editoriali / Lecco città
Sabato 05 Ottobre 2013
C’è la festa di Lecco
Un’antica tradizione
Domani, domenica, la processione della Madonna del Rosario e la messa in basilica. La Fierucola delle stagioni tutto il giorno in piazza XX Settembre e le bancarelle di giocattoli e dolciumi
La città oggi si veste a festa. Torma la tradizionale festa della città dalle origini secolari che ogni anno si celebra la prima domenica di ottobre.
Nel libro “Frammenti di vita lecchese”, a cura di Aristide Gilardi per l’editrice “Il Resegone” si racconta che la festa della Madonna del Rosario fu istituita da Papa Ghislieri, Papa Pio V, che ne stabilì la ricorrenza liturgica in ricordo e ringraziamento per la vittoria cristiana di Lepanto.
Vittoria datata 7 ottobre 1571, in quell’anno la prima domenica di ottobre. Successivamente Papa Clemente XI, nel 1710, estese la festa a tutta la cristianità e la fissò proprio nella prima domenica di ottobre. La trasformazione della celebrazione religiosa a solennità cittadina fu a opera della Confraternita del Santissino Sacramento, sul finire del ‘700, onorando la Madonna del Rosario. Era la festa che dall’estate accompagnava verso l’autunno.
Si comincia con la processione alle 9,30 e la messa nella basilica di San Nicolò alle 10. In piazza XX Settembre la “Fierucola delle stagioni, un mestiere un prodotto” ( fino alle 18).
Alle 11 è previsto il concerto dell’associazione “Stoppani in musica” nella piazzetta davanti al Caleotto. Dalle 11 alle 23 all’ Isolago si terrà il concorso canoro “Cantalago 2013”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA