Editoriali / Oggiono e Brianza
Giovedì 29 Agosto 2013
Cassago, «Ho trovato
gli scippatori e tutti i soldi»
La signora di Sirone aggredita in treno racconta la sua disavventura. Ha avuto la presenza di spirito e il coraggio di scendere all’inseguimento dell’uomo che le ha strappato la borsetta. Recuperata con dentro 160 euro, meno un vecchio cellulare
«Sono stata scippata sul treno»: ecco il racconto della vittima dello scippo dell’altro giorno a Cassago, una signora ormai nonna, residente a Sirone, comasca di origine, sposata ad un noto medico.
«Ero salita sul treno a Molteno per andare in Garibaldi, prendere un taxi e poi prendere il treno per Sestri Levante. Di solito vado in auto ma questa volta avevo deciso di prendere il treno. Arrivata vicino a Cassago ero seduta al mio posto con la borsetta al braccio, quando da dietro è arrivato questo uomo, con un cappellino in testa. Mi ha strappato la borsetta ed è subito scappato scendendo dal treno. A quel punto, non avendo altro che il biglietto in mano, ho deciso di scendere anch’io». La signora si è ritrovata spaesata in una stazione «completamente deserta», ed ha deciso di andare al bar ristorante Rigamonti a chiedere aiuto, non avendo più neppure il cellulare. A quel punto lungo via Volta arrivava una giovane in auto che si è fermata quando la signora si è sbracciata: «È stata molto gentile e mi ha dato una mano, mi ha fatto salire e le ho raccontato quello che mi era successo. Mi ha accompagnata lungo la strada che porta verso il centro di Cassago, perchè proprio mentre scendeva ha visto un uomo con una borsetta da donna in mano. Non li abbiamo trovati subito ma girando per la zona industriale abbiamo visto due uomini che stavano armeggiando con la borsetta. Quando mi hanno visto l’hanno abbandonata per terra e sono scappati». La signora è così riuscita a recuperare la borsa, con tanto di portafoglio e soldi contanti, circa 160 euro: «Mancava soltando il cellulare, un modello di due anni fa, ed il libretto degli assegni. Ho già bloccato il conto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA