Editoriali / Circondario
Martedì 20 Agosto 2013
Calolziocorte, divieto di svolta
Ma c’è chi se ne infischia: code
In vigore da anni all’incrocio tra largo Europa e via Lavello, eppure gli automobilisti continuano a ignorarlo. Risultato: traffico, intoppi, disagi e parolacce
Il divieto è in vigore ormai da anni, ma gli automobilisti continuano a ignorarlo allegramente, causando disagi e problemi alla circolazione sulla Lecco – Bergamo.
Il riferimento è alla misura attivata da una manciata di anni all’incrocio tra corso Europa e via Lavello, dove la precedente amministrazione comunale ha disposto il divieto di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da Sala. I mezzi impegnati in questa manovra, infatti, bloccavano lo scorrimento del traffico sulla corsia diretta verso Lecco, rappresentando un ostacolo consistente alla tanto ricercata fluidità della circolazione.
Nonostante la limitazione disposta dal Comune e le sanzioni comminate negli anni dagli agenti della Polizia locale, però, far rispettare tale indicazione si sta rivelando impresa ardua, considerato il fatto che regolarmente si incappa in qualche “furbo” che compie la manovra infischiandosene di tutto e di tutti. Ed è il caso non soltanto di automobilisti ma anche di conducenti di mezzi commerciali.
A risolvere la situazione potrebbe essere la posa di spartitraffico che impedirebbero fisicamente la svolta a sinistra, ma essendo il divieto non valido per i mezzi pubblici questa strada non è percorribile e non resta che affidarsi al senso civico degli utenti della strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA