Editoriali / Circondario
Sabato 17 Maggio 2014
Calolziocorte, disabile?
Più che altro un campione
Davide Milani, 14 anni, in coppia con suo padre Roberto ha vinto la marcia di regolarità del “Maggio dello sport”: I genitori orgogliosi: «Proprio un ragazzo speciale, ci ha cambiato in meglio la vita». Fa anche parte della squadra di nuoto dell’Oltretutto ’97 di Lecco e il 25 maggio gareggerà ai trentesimi giochi nazionali estivi delle Special Olympics
Partecipa con il padre alla gara di marcia di regolarità e la vince, conquistando il primo posto grazie alla miglior prestazione tra le coppie in gara.
E’ la splendida impresa che ha visto protagonista, in occasione di una delle numerose competizioni inserite nel ricco calendario del “Maggio dello sport” calolziese, il 14enne Davide Milani, ragazzo diversamente abile che insieme a papà Roberto ha sbaragliato gli avversari.
La gara in questione era la gara di marcia di regolarità che anche quest’anno è stata organizzata dal Gec Genepì: con partenza da piazza Vittorio Veneto, i concorrenti hanno percorso circa 9 chilometri lungo le strade e i sentieri che si inerpicano sulle colline della città. E, in questa speciale gara, a vincere è stato proprio Davide Milani, che insieme a papà Roberto è stato capace di assommare soltanto 27 penalità, impresa non riuscita a nessuna delle altre 39 coppie in concorso. A premiarli, quindi, è stato il sindaco, Cesare Valsecchi.
I genitori del ragazzo hanno espresso tutto il loro orgoglio: «Davide ci regala una grande speranza, perché è bello vedere che, nonostante tutto, alcune cose sono possibili anche per lui. E sono soprattutto la sua gioia e il suo entusiasmo che contagiano e aiutano a vedere il mondo con occhi diversi. Ti aiuta ad apprezzare le piccole cose di ogni giorno. E’ un ragazzo speciale e ha cambiato in meglio la nostra vita».
Davide non si limita a gareggiare nella marcia di regolarità insieme al papà: il ragazzo fa anche parte della squadra di nuoto dell’Oltretutto ’97 di Lecco e il 25 maggio gareggerà ai trentesimi giochi nazionali estivi delle Special Olympics a Venezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA