Editoriali / Tirano e Alta valle
Venerdì 15 Agosto 2014
Cade in bici sulle piste a Livigno
Grave giovane talento dello sci
Guido Malzanni, 18 anni, è stato sottoposto a un delicato intervento. La madre: «Grazie a Dio l’operazione alla vertebra è andata bene»
Una paurosa caduta in bicicletta mentre si stava divertendo con gli amici a Livigno è costata molto cara a Guido Malzanni, promessa dello sci lecchese: è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Sondalo ed è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.
Davvero sfortunato il ragazzo di Lecco, assistito amorevolmente dai genitori e in primis dalla mamma Chiara Fiume ex sciatrice di coppa del mondo. «Grazie a Dio, spiega la donna - l’operazione è andata bene ora è difficile stabilire i tempi di recupero. L’importante è che Guido si riprenda al 100% ma sono fiduciosa in merito, adesso è arduo sbilanciarsi in valutazioni - bisognerà aspettare almeno una decina di giorni».
Il rischio di una paralisi sembra dunque essere stato scongiurato anche se la stagione sportiva è sicuramente a rischio per il lecchese in forza al circolo sciatori Madesimo.
Atleta inserito anche nel comitato Alpi Centrali, Malzanni (18 anni) è stato suo malgrado protagonista di un incidente mentre era in vacanza in Valtellina a Livigno.
Da quanto è stato possibile ricostruire, l’altro pomeriggio il ragazzo era in sella a una bici e si stava divertendo su una pista sterrata insieme a due suoi colleghi dello sci club Lecco Edoardo Peroncini e Tommaso Marcaldo.
All’improvviso è caduto al suolo battendo il capo e la schiena, soccorso è stato immediatamente portato all’ospedale di Sondalo dove poi è stato operato a una vertebra. Sul posto è giunto l’elicottero del 118 di Sondrio che ha trasportato in codice giallo il ragazzo all’ospedale di Sondalo per gli accertamenti radiografici necessari dopo la brutta caduta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA