Editoriali / Lecco città
Giovedì 12 Dicembre 2013
Arte e fede, un binomio fertile
Una conferenza e una mostra
Questa sera, giovedì, alle 20.45, alla sala conferenze della Confcommercio in piazza Garibaldi a Lecco, si terrà l’incontro “Arte e Fede, un binomio che genera cultura”.
La serata è promossa dal Coe (Centro Orientamento Educativo), con la partecipazione della Galleria Melesi e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecco. Questo appuntamento vuole essere un momento di riflessione sui temi dell’educazione alla fede attraverso l’arte.
L’incontro, moderato dall’architetto Giorgio Freddi, vedrà la presenza dell’artista Julia Krahn, della professoressa Maria Laura Gelmini, storica e critica d’arte, docente di Arte e Bibbia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Milano, che si soffermerà sull’opera di Jiri Kolar, di monsignor Domenico Sguaitamatti dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Milano e di don Angelo Puricelli, rettore del Collegio Volta di Lecco.
Al termine dell’incontro di questa sera, seguirà per tutti i partecipanti un drink alla Galleria Melesi, in via Mascari, 54 a Lecco, dove è allestita la seconda edizione della mostra “Spirito creatore”. Si tratta di una collettiva che raccoglie diversi artisti, le cui opere sono dichiaratamente ispirate a temi di carattere religioso. Sono esposte opere di artisti prestigiosi, che danno un’eloquente dimostrazione di quanto possa essere evocativo il sacro in arte anche ai giorni nostri.
Gli artisti che partecipano a questa mostra sono: Julia Krahn, Jiri Kolar, Valentino Vago, Matilde Domestico, Simona Uberto, Arnulf Rainer, Marianna Gasperini, Kazumasa, Nando Crippa, Luigi Erba, Federico Wilhem, Tino Stefanoni, Claudio Destito, Mimmo Jacopino, Pino Pinelli, Ben Vautier, Giovanni Manfredini. La mostra resterà aperta sino al 24 dicembre.n Gianfranco Colombo
© RIPRODUZIONE RISERVATA