Editoriali / Circondario
Sabato 10 Maggio 2014
Alpini al raduno nazionale
In 3.500 da Lecco in Friuli
Oggi a Pordenone il meeting annuale delle Penne nere. Spreafico: «Non ho mai visto tanta gente, si fatica a camminare»
Domani almeno 3.500 lecchesi partecipano all’Adunata nazionale degli Alpini, che si svolge a Pordenone.
Tra loro Mariano Spreafico, consigliere nazionale, nonché capogruppo di Oggiono; Marco Magni, presidente della sezione di Lecco, che parteciperà per la seconda volta a questa immane dimostrazione nella nuova veste, il consiglio sezionale al completo, Guido Chierichetti, responsabile delle trasmissioni, in servizio già da lunedì, volontari della Protezione Civile “Sandro Merlini” e, ovviamente tutti i 70 gruppi appartenenti alla sezione Ana di Lecco.
C’è chi è già sul posto
Durante la sfilata non mancheranno il coro “Grigna” diretto da Giuseppe Scaioli, il coro “Adda” di Olginate, diretto da Ignazio Dell’Oro, i Firlinfeu di Valgreghentino, e la banda Sezionale diretta da Gigi Fioroni. Già da lunedì si sono mobilitate le tute arancioni, 10 della quali, sotto le direttive di Sergio Copes sono state impegnate con gli amici delle altre sezioni a ripristinare i giardini di villa Cattaneo che verrà inaugurata ufficialmente domani, alla presenza di numerose personalità civili, religiose e militari. Il gruppo di Bonacina, guidato da Maurizio Briacca ha raggiunto ieri il centro cittadino per montare un campeggio, dove saranno ospiti alpini australiani.
Entusiasta Briacca che avrà ospiti «ben due sindaci, Virginio Brivio e Baldassare Mauri di Civate, oltre alla delegazione australiana di Perth, presieduta da Franco Manzocchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA