Editoriali / Lago
Lunedì 12 Agosto 2013
Abbadia, lavori alla ciclopista
Pronta per l’autunno 2014
Riaccesi i motori delle ruspe. Due anni e mezzo per realizzare quattro chilometri di ciclabile. Se tutto andrà come deve, la pista sarà ultimata oltre un anno dopo il termine previsto. Entro la fine del 2013 sarà completato il tratto che dalle Caviate arriva fino a Pradello
Due anni e mezzo per realizzare quattro chilometri di ciclabile. Se tutto andrà come deve, la pista sarà ultimata per l’autunno 2014. Oltre un anno dopo il termine previsto.
I lavori iniziati nella primavera del 2012 dovevano essere completati per la fine di questo mese.
Nei giorni scorsi dopo tante polemiche e la minaccia di un corteo con animali e trattori, l’Anas ha presentato il nuovo cronoprogramma dei lavori. Claudio De Lorenzo , il capo compartimento , ha assicurato che la ditta appaltatrice, il Consorzio stabile Aedars Scarl di Roma, terminerà i lavori entro fine autunno del 2014. Salvo imprevisti. La priorità è quella di completare il primo tratto dalle Caviate a Pradello che dovrebbe essere fruibile entro fine dicembre di quest’anno.
Un chilometro e duecento metri di tracciato realizzato spostando i guard-rail e riducendo l’ampiezza della carreggiata, ridotta ora a un’unica corsia e non più doppia come prima.
Un lavoro non tra i più complicati, anche perché non ha richiesto strutture nuove. Eppure c’è voluto oltre un anno.
Se il ritmo è questo, fatti due conti, per realizzare il secondo tratto lungo 2,8 chilometri, oltre il doppio del primo con un lavoro molto più impegnativo visto che si dovrà anche creare una passerella a sbalzo sul lago, ci vorranno tre anni.
L’Anas è decisa a far rispettare il contratto e, nel caso in cui ci fossero altri intoppi, si impegna alla rescissione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA