Editoriali / Circondario
Lunedì 19 Agosto 2013
A Malgrate in bicicletta
In arrivo il “bike sharing”
Il Comune aderisce al progetto promosso dalla Comunità Montana . La prima postazione in piazza Garibaldi, la seconda in prossimità del parcheggio di viale Italia
Anche l’amministrazione comunale di Malgrate dice sì al progetto di “bike sharing” promosso dalla comunità montana “Lario orientale e valle San Martino”.
Si tratta di un’iniziativa per promuovere la cosiddetta «mobilità dolce», come ama definirla il sindaco Gianni Codega ; lo strumento è la condivisione delle biciclette, che possono essere reperite così facilmente sul territorio diversamente da quanto avviene in altre forme di cicloturismo (incentrato per esempio sul potenziamento dei servizi ferroviari finalizzati agli spostamenti degli escursionisti con bicicletta al seguito). In Regione sono stati recentemente individuati alcuni progetti finanziabili grazie a risorse residue del bando “Asse di mobilità sostenibili” e, tra questi, è risultato ammesso il programma presentato dalla Provincia di Lecco “Bike sharing: pedalare oltre i confini”, a cui spetta un cofinanziamento pari all’80% dei lavori su un preventivo di 300.000 euro; obiettivo: l’ampliamento del servizio di bici condivise per poter pedalare da Lecco a Calolziocorte, Garlate, Malgrate appunto, Olginate e Vercurago. A Malgrate l’amministrazione risponde subito presente: la prima postazione di condivisione delle bici, al di qua del ponte, sorgerà in piazza Garibaldi e, perciò, in pieno lungolago; per realizzarla il Comune mette in bilancio 5mila euro. La seconda piazzola – per una spesa di 8mila euro – verrà individuata in prossimità del parcheggio di viale Italia, cioè proprio nelle vicinanze del ponte Kennedy alle porte della città di Lecco. n P. Zuc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA