Young, successo oltre le attese: 28 mila studenti al salone dell’orientamento di Lariofiere

«Un’edizione di successo, andata anche oltre le previsioni, con un afflusso di visitatori che ha superato del 12% quello degli anni precedenti». Con entusiasmo, Antonio Pozzi, componente di Giunta della Camera di Commercio Como-Lecco delegato alla Formazione, commenta a pochi giorni dalla sua conclusione, i risultati della 17esima edizione di Young, il Salone dell’Orientamento Scuola, Formazione, Università e lavoro che ha portato a Lariofiere ben 28mila presenze.

Numeri importanti che testimoniano il successo di un progetto che ha visto alla regia dell’organizzazione, accanto a Lariofiere, la Camera di Commercio Como-Lecco con i membri del Tavolo Interassociativo comprendente tra gli altri le Associazioni di Categoria, gli Uffici Scolastici, le due Province e, per la prima volta, Regione Lombardia con l’Assessorato all’Università, Ricerca e Innovazione.

«La presenza di Regione Lombardia, tra gli attori protagonisti della manifestazione, è stata una delle principali novità del Salone che ha contribuito a rendere Young un punto di riferimento delle fiere dedicate all’orientamento a livello lombardo – prosegue Pozzi -. Abbiamo registrato un incremento significativo del numero degli espositori arrivati a 190, con una crescita dell’8% rispetto alle precedenti edizioni, di cui 30 Università, alcune anche estere, e ciò lo si deve anche alla presenza di Regione che ha fortemente creduto nel valore di questa manifestazione. Voglio sottolineare anche l’importanza della presenza degli ITS, realtà a cui gli imprenditori guardano con sempre maggior interesse per trovare giovani con una formazione qualificata da inserire in azienda. Senza dimenticare le stesse imprese che hanno scelto di partecipare con i loro stand per farsi conoscere ai giovani, reclutare personale e mostrare ai ragazzi e alle loro famiglie le opportunità di crescita professionale offerte dal mercato del lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA