Economia / Morbegno e bassa valle
Giovedì 27 Marzo 2014
Viticoltura biologica
sulla costiera dei Cech
Incontro con Vininfesta per valorizzare una risorsa fondamentale per l’economia e l’ambiente
La viticoltura biologica, per un nuovo modo di lavorare nei vigneti con un occhio di riguardo all’ambiente, è il tema scelto per celebrare i dieci anni di Vininfesta alla costiera dei Cech. La manifestazione, itinerante fra i Comuni della sponda retica, farà tappa quest’anno a Cercino il 3 maggio.
Organizzata dalla Comunità montana di Morbegno per valorizzare la produzione vinicola della sponda retica del mandamento, l’iniziativa è svolta in collaborazione con gli undici Comuni della costiera e la Fondazione Fojanini di Sondrio. L’obiettivo è di riconoscere il ruolo svolto dai viticoltori per la difesa, la promozione e la valorizzazione del versante terrazzato del mandamento come risorsa determinante dal punto di vista sociale, culturale ed economico nonché idrogeologico. Le iniziative inserite nel programma della giornata hanno lo scopo di valorizzare l’operato dei viticoltori della costiera attraverso l’incontro con le varie istituzioni, la valutazione organolettica e sensoriale dei vini presentati al concorso da parte della Fondazione Fojanini e un convegno che viene proposto nella prima parte della giornata, rivolto agli addetti ai lavori.
Il tema di quest’anno sarà “La viticoltura biologica sulla costiera dei Cech: prospettive e sviluppo” con interventi sulle tecniche di difesa parassitaria coerenti con l’impostazione bio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA