Economia / Sondrio e cintura
Mercoledì 24 Dicembre 2014
Via libera alla Carta sconto gasolio: otto centesimi in meno per ogni litro
In provincia di Sondrio sono 14 i comuni interessati dal provvedimento regionale. Per un pieno si risparmierà dai 3 ai 5 euro, che in un anno salgono a più di 150.
Otto centesimi in meno al litro, per un totale di tre, quattro e in alcuni casi addirittura cinque euro di risparmio per ogni pieno. È arrivato il via libera alla carta sconto gasolio per i Comuni in fascia A: in provincia di Sondrio sono quattordici.
L’elenco comprende Bianzone, Bormio, Chiavenna, Lovero, Madesimo, Piuro, Sernio, Teglio, Tirano, Tovo Sant’Agata, Valdidentro, Villa di Tirano, Vervio e Villa di Chiavenna. Si tratta di una promessa mantenuta dal consigliere segretario Daniela Maroni, che si concretizza a partire dal primo gennaio 2015.
«Un ulteriore passo in avanti per equiparare il prezzo dei carburanti – spiega –. Regione Lombardia torna così a mettere in campo misure concrete e risorse finanziarie a sostegno dello sviluppo, dell’economia dei territori e a difesa dei suoi operatori. Da gennaio fare rifornimento di carburante diesel sarà quindi più conveniente e, ancora una volta, Regione Lombardia, fa da apripista su un progetto che ha già portato a forti ritorni. È un atto dovuto per sostenere gli automobilisti e gli imprenditori degli impianti di benzina, categoria a cui sono molto vicina e per questo pronta a difenderne l’importanza economica per il nostro territorio, anche in termini occupazionali». Parte ora la procedura per poter beneficiare dello sconto. Gli automobilisti infatti dovranno farsi abilitare la propria Carta regionale dei servizi o, in alternativa, la Carta nazionale dei Servizi agli sportelli dei Comuni interessati, le Asl e le sedi territoriali di Regione Lombardia, comunicando la targa del proprio autoveicolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA