Economia / Morbegno e bassa valle
Venerdì 06 Luglio 2018
Via ai saldi, acquisti fino a mezzanotte
Sabato iniziano le vendite scontate che dureranno per 60 giorni, fino a mercoledì 5 settembre. A Morbegno, Sondrio, Tirano, Bormio e Livigno la “Notte dei saldi”, iniziativa promossa dai Commercianti.
Da domani, sabato 7 luglio, si acquisterà in saldo, e ogni famiglia spenderà in media 227 euro, lo dice Confcommercio, si parla di 98 euro a testa. Valori in linea con lo scorso anno. Gli acquisti con ribasso proseguiranno per sessanta giorni (fino a mercoledì 5 settembre), ma saranno concentrati nelle prime due settimane e riguarderanno soprattutto abbigliamento e calzature, con un occhio di riguardo ai costumi, visto che le vacanze sono alle porte per molti.
Saldi che però ormai con il passare delle stagioni hanno perso appeal, o meglio i saldi ufficiali raccolgono meno interesse rispetto a quelli ufficiosi già iniziati quasi ovunque, dalle catene ai piccoli negozi.
Nel frattempo le associazioni dei consumatori invitano a diffidare di chi svende tutto subito al 50% o anche con sconti maggiori. Inoltre suggeriscono di controllare bene cerniere, fodere e bottoni, e a stare attenti ai fondi di magazzino che vengono inseriti con i capi di stagione. Sul cartellino deve essere indicato chiaramente il prezzo originale, la percentuale di sconto e il costo in saldo, così da permettere al cliente di fare un controllo preciso. Di sicuro sono finiti i tempi delle code fuori dai negozi per aspettare il via dei saldi, che erano per tradizione posticipati a dopo la metà di agosto quando l’estate stava finendo, e non più a inizio stagione come adesso.
Per l’occasione Morbegno, Sondrio, Tirano, Bormio e Livigno si animeranno con la “Notte dei saldi” (a Morbegno l’evento si chiamerà “Saldi by night”). Organizzata dall’Unione del commercio e del turismo nelle diverse località tramite le proprie associazioni mandamentali, la”Notte dei saldi” prevede negozi aperti e, quindi, possibilità di shopping fino a mezzanotte. A Tirano e Morbegno l’atmosfera sarà inoltre allietata da spettacoli musicali e a Sondrio da momenti di degustazione di vini bianchi valtellinesi; a Bormio avrà luogo, dalle 21 alle 23, la “Serata dei dolci” organizzata dall’Associazione Bormio Commercio, con degustazione dei prodotti della tradizione valtellinese nella cornice antica del reparto Buglio, mentre a Livigno la serata sarà organizzata in collaborazione con l’Associazione Turismo e Commercio di Livigno.
In coincidenza con la “Notte dei saldi”, inoltre, prenderanno il via le rassegne estive organizzate dalle associazioni mandamentali di Morbegno e di Tirano, attive all’interno dell’Unione. Si tratta rispettivamente di “Morbegno di sera” e di “Vivi le notti 2018”, eventi che sono ormai consolidati all’interno del calendario estivo. Entrambe le rassegne proseguiranno per ciascun venerdì di luglio. Si ricorda, altresì, che a Bormio e a Sondrio commercianti e pubblici esercenti partecipano alle iniziative estive organizzate sul territorio dai Comuni e dalle associazioni locali, mentre a Chiavenna prosegue l’intenso programma delle manifestazioni proposto dall’Associazione Mandamentale e avviato già a primavera inoltrata. Si segnala, inoltre, che è in calendario per sabato 14 luglio la quinta edizione della “Notte bianca” di Livigno. Un appuntamento proposto dall’Associazione Turismo e Commercio di Livigno, reso ancora più ricco di attrattive grazie alla collaborazione attiva dei vari Comitati di zona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA