Economia / Sondrio e cintura
Sabato 16 Novembre 2013
Valtellinese lo stallone migliore
Archimede premiato a Verona
Ottimi risultati dei nostri allevatori alla mostra del cavallo aveglinese
Dopo la mucca più bella d’Italia la Valtellina ha anche il migliore stallone: si tratta di Archimede di Aurelio Sala, allevatore di Samolaco. I cavalli valtellinesi si sono fatti valere anche a Verona nella mostra del cavallo avelignese.
L’elenco dei premiati comincia con Andrea Geronimi, campione nella categoria puledri nati nel 2012 con Stone Fan-s. Nelle puledre di un anno ha vinto Smara di Michele Fallini davanti a Scheggia di Lorenzo Sala, mentre il quarto posto è andato a Siska di Danilo Mevio.
Nella sfida delle puledre di due anni Fallini ha ottenuto un buon secondo posto con Ruby. Sara Pedroncelli ha conquistato il terzo posto tra le fattrici di tre anni con Quassia.
Tra le fattrici di quattro e cinque anni Pepsi di Andrea Rodelli ha ottenuto il secondo posto davanti a Pappsi dell’Azienda agricola Il campo della luna. È arrivata una bella vittoria nelle fattrici da sei a dieci anni con Ginestra di Vorno di Guidi Elio, seguita da Mara del “solito” Michele Fallini.
Da Gianmario Tramanzoli, direttore dell’Associazione provinciale allevatori, arrivano parole cariche di soddisfazione. «L’aspetto più importante è rappresentato dalla presenza di allevatori provenienti da più zone della provincia di Sondrio, da Samolaco alla zona di Grosio – sottolinea Tramanzoli -. Si tratta di un chiaro segnale dell’importanza del lavoro svolto dalle persone che portano avanti questa passione.
Dodici allevatori con quindici capi rappresentano numeri di tutto rispetto. I successi e i piazzamenti sono molto importanti, a cominciare da quello di Archimede, chiara testimonianza del valore genetico dei soggetti provenienti dai nostri allevamenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA