Economia / Sondrio e cintura
Venerdì 20 Marzo 2015
Valtellina for Expo, conto alla rovescia: «Diamo un’opportunità alle aziende»
Scatta il piano di azione per valorizzare le imprese che partecipano alla kermesse. Fondi per sostenere le iniziative di promozione commerciale durante i sei mesi .
Mancano quarantadue giorni al via e cresce il progetto “Valtellina for Expo”, il piano di azione condiviso dal territorio per la valorizzazione delle opportunità che derivano dalla manifestazione che si terrà a Milano dal Primo maggio al 31 ottobre. La Camera di Commercio di Sondrio ha attivato il bando di contributi “Valtellina for Expo/Shop”, che mette a disposizione un fondo di 40.000 euro per sostenere le aziende che realizzeranno iniziative di commercializzazione dei propri prodotti e servizi, a Milano durante il semestre di Expo 2015. Expo sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.
Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
L’inaugurazione si avvicina, insomma, e da parte dell’ente camerale arriva un supporto concreto alle imprese della provincia di Sondrio decise a utilizzare nel migliore dei modi quest’occasione di rilievo internazionale. I fondi sono destinati all’abbattimento delle spese sostenute per tre tipi di azioni.
“Stand” riguarda l’acquisizione di spazi espositivi, all’interno di iniziative organizzate da associazioni di categoria a cui aderiscono associazioni territoriali accreditate in Camera di commercio di Sondrio. “Temporary” è relativa affitto di shop temporanei ed “Eventi” supporta l’organizzazione di eventi con il format “giornata/serata” finalizzati alla promozione dei prodotti presso la clientela, all’interno di spazi allestiti. Le imprese riceveranno un contributo pari al 50% delle spese ammissibili sostenute. Sono ammissibili a contributo le uscite legate acquisizione degli spazi espositivi, (comprese assicurazioni ed eventuali tasse di iscrizione eventualmente richieste), i canoni di affitto dei temporary shop e le spese di acquisizione degli spazi in occasione di eventi promozionali. Le spese ammissibili devono rientrano in una fascia che va da 2.000 a 7.000 euro.
Il contributo andrà quindi dal valore minimo di 1.000 a quello massimo di 3.500 euro. Ciascuna impresa può presentare più domande di contributo per iniziative svolte dal 1 maggio al 31 luglio 2015 e dal 1 agosto al 31 ottobre 2015. Il totale dei contributi erogabili a ciascun soggetto non può superare il limite di 7.000 euro. Le domande di contributo possono essere presentate secondo le modalità e i tempi previsti dal regolamento, consultabile sul sito della Camera di Commercio. Per ogni ulteriore informazione si invita a contattare l’Unità operativa “Promozione” della Camera di Commercio di Sondrio (0342/527232-239, e-mail [email protected]) . n
© RIPRODUZIONE RISERVATA