Economia / Tirano e Alta valle
Sabato 17 Settembre 2016
Un Sentiero da Oscar
Premiata la pista ciclabile
In tutto 114 chilometri da … Oscar. Non è un’esagerazione vedendo il grande risultato che il “Sentiero Valtellina” - ovvero la gettonatissima ciclopedonale che collega Colico con Bormio - ha ottenuto.
Parliamo nientemeno che dell’Italian Green Road Award – il premio del Cicloturismo Italiano, organizzato dal magazine Viagginbici.com e da CosmoBikeShow, la fiera internazionale di riferimento per il settore della bicicletta – che si sta tenendo a VeronaFiere in questi giorni. Ebbene la pista ciclabile valtellinese ha meritato il terzo posto e proprio ieri mattina c’è stata la premiazione. «Siamo molto orgogliosi e riconoscenti – ha sottolineato Barbara Zulian, presidente di Valtellina Turismo – per questo importante risultato. Il Sentiero Valtellina è la punta di diamante della rete delle piste ciclabili capillarmente presente in provincia di Sondrio. È una risorsa preziosa, che va a implementare e qualificare in modo ulteriore la nostra offerta turistica».
Le candidature sono state valutate da una giuria qualificata, riunitasi a Roma e costituita dal direttore di Viagginbici Ludovica Casellati, dalla responsabile del marketing di Bosch Italia Federica Cudini, dai sottosegretari ai ministeri dell’Ambiente Barbara Degani e delle Infrastrutture e dei Trasporti Simona Vicari, e da autorevoli personalità del mondo del giornalismo e dello sport.
Era ovviamente presente anche la Regione che, per voce dell’assessore Mauro Parolini, ha parlato di un «traguardo importante per la Valtellina» e di «un punto di partenza per rafforzare la promozione e la valorizzazione di un ambito, quello del cicloturismo, che è tra i più promettenti della nostra offerta turistica. Regione Lombardia è impegnata in questo senso attraverso azioni specifiche, con l’obiettivo di aprire nuove opportunità sul mercato europeo e generare prospettive di crescita diffusa per le economie locali su tutto il territorio regionale, la piccola e media impresa turistica, l’indotto e l’occupazione».Peraltro il Sentiero Valtellina è una realtà sempre in divenire, attorno alla quale ruota una serie di attività: da quelle più operative per l’implementazione e la manutenzione del percorso (a cura delle Comunità montane competenti), a quelle che riguardano la promozione e la comunicazione a esso dedicate. A quest’ultimo riguardo, è online da questa estate, all’indirizzo sentiero.valtellina.it, il roadbook del Sentiero Valtellina, che, realizzato dalla Provincia di Sondrio e da esperti locali in cicloturismo in collaborazione con la società Politec, permette di esplorare – attraverso foto, testi e cartine – quanto offre il suggestivo tracciato tappa per tappa, dalle sorgenti dell’Adda fino al lago di Como, con le sue 39 aree di sosta attrezzate, 5 punti di noleggio bike e 46 punti di accesso, che collegano il sentiero con i nuclei abitati della Valtellina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA