Economia / Tirano e Alta valle
Venerdì 27 Settembre 2013
Un assaggio di Sforzato
nelle corti dei palazzi
Il programma della due giorni a Tirano fra degustazioni e visite guidate - Sommelier in ogni angolo per spiegare tecniche e segreti del bere
Degustazioni, visite guidate, sport, passeggiate enogastronomiche, premiazione del concorso video e una mostra. Tanti gli eventi di Sforzato Exhibition.
Le degustazioni a palazzo, così chiamate perché si svolgeranno nelle corti delle antiche dimore nobiliari di Tirano animeranno le serate di oggi, dalle 19 alle 23, e domani, dalle 18 alle 23. Il pass verrà venduto al costo di 20 euro e consentirà di assaggiare i vini, serviti dai sommelier di Ais e Onav e presentati dai produttori. Nelle postazioni che accoglieranno le case vinicole saranno a disposizione dei partecipanti finger food a base di prodotti tipici locali preparati da Degustibus. Sul sito internet www.sforzatoexhibition.it è già attiva la prenotazione dei pass: sono numerosi gli appassionati, perlopiù di fuori provincia, che si sono accreditati, in larghissima maggioranza scegliendo la serata del sabato.
I pass si potranno acquistare, a partire dalle 17 di venerdì 27 fino alle 22 di sabato 28, allo SF.EX. Infopoint, che verrà allestito in piazza Cavour. Col carnet in mano, ci si sposterà nel cuore del centro storico, nel giardino di Palazzo Torelli, per ritirare calice e tasca e iniziare le degustazioni. Questo pomriggio alle 14 ci sarà il workshop di presentazione del Progetto Cpre organizzato da Interreg e Distretto culturale della Valtellina, alle 18 la cerimonia di inaugurazione, mentre alle 20.30 il convegno “Verticali d’autore: i paesaggi della viticoltura eroica” in collaborazione con l’associazione Città del vino. Domani le piazze del gusto riaprono alle 10 fino alle 23, mentre alle 17 sarà presentato il progetto Valtellina Valposchiavo Expo 2015: il futuro è già arrivato. Alle 20.30 i vincitori del Winevideo Contest saranno premiati in piazza, dove seguirà la proiezione di “Rupi del vino” di Ermanno Olmi.
Nel giorno dell’anniversario dell’Apparizione, la Pro Loco propone, nella contrada Madonna, una passeggiata enogastronomica per degustare le migliori specialità locali dalle 10.30 alle 14.30.
Sabato e domenica pomeriggio il programma sarà arricchito da Tirano Experience (dalle 14 alle 19), un’articolata serie di proposte per scoprire, al passo che ciascuno sceglierà, le bellezze della città e dei suoi immediati dintorni. Si potrà scegliere tra le visite con le guide, le camminate dolci con il nordic walking e le pedalate in sella alla mountain bike: anche per queste iniziative ritornano i temi dell’evento, ovvero enogastronomia, cultura e natura.
Promosso dal Comune di Tirano con il supporto organizzativo del Consorzio turistico Terziere superiore, l’evento può contare sulla collaborazione di Cittaslow e dell’Associazione Città del Vino, circuiti in cui Tirano è inserita, oltre che di Winenews, il più diffuso quotidiano on line sul mondo del vino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA