Economia / Sondrio e cintura
Martedì 25 Novembre 2014
Turismo, nella ricetta enogastronomia e tutela ambientale
Seminario sulle nuove tendenze del mercato. Un occhio particolare da riservare agli anziani e la parola d’ordine dev’essere destagionalizzare
Fare rete, nella consapevolezza che i veri competitor si trovano fuori dai confini della provincia e non al suo interno; conoscere i propri obiettivi e il proprio territorio, ma anche i cambiamenti in atto e i desideri e le esigenze dei turisti.
Sono questi gli ingredienti per affrontare al meglio le sfide del futuro nel comparto turistico in base alla “ricetta” presentata ieri nel corso del seminario “Come l’hotellerie affronta le nuove tendenze del mercato turistico: strategie e strumenti per l’azienda e per il territorio”, organizzato da Valtellina Turismo e da Federalberghi Sondrio con il patrocinio di Regione Lombardia e in collaborazione con l’Unione Commercio.
L’incontro, tenutosi alla sala convegni dell’amministrazione provinciale è stata anche una preziosa occasione di confronto tra gli operatori del settore.
Bisogna dunque che il turismo in provincia di Sondrio si destagionalizzi e, oltre ad attirare sempre più turisti stranieri («Stiamo cercando di sviluppare una campagna di promozione per i mercati del Nord e soprattutto dell’Est Europa» - ha evidenziato la Muscetti) si concentri anche su un altro target.
«Le persone della terza età - sottolinea il presidente di Valtellina Turismo - che hanno tempo e denaro e amano una gestione del tempo più rilassata rispetto ai periodi dell’ “alta stagione”».
Tutti i dettagli nella pagina speciale su “La Provincia di Sondrio” in edicola martedì 25 novembre.
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