Economia / Sondrio e cintura
Venerdì 26 Dicembre 2014
Trasporto pubblico, nessun taglio di bus per un mese
Per evitare conseguenze pesanti subito dopo le festività natalizie, alla vigilia di Natale, Stps e Automobilistica Perego hanno sottoscritto con la Provincia di Sondrio un accordo.
Secondo l’intesa, nel mese di gennaio 2015 continueranno a svolgere i trasporti senza alcun taglio. Questo per permettere alla Provincia, nel corso del primo mese dell’anno, di riorganizzare i servizi sulla base delle risorse disponibili, largamente inferiori a quelle destinate al trasporto negli anni passati. Ovviamente portare avanti questo tipo di percorso servizi significa effettuare dei tagli.
«Il mese di gennaio potrà anche servire per capire se Regione Lombardia, visto il grido d’allarme lanciato dalla nostre associazioni, possa o voglia recuperare altrove le risorse per attenuare o scongiurare i tagli», sottolinea dalla Stps Natalia Cristini, consigliere delegato.
La firma dell’accordo fra Provincia e aziende si è resa necessaria dopo che Regione Lombardia ha confermato tagli delle risorse destinate al Tpl pari a 50 milioni di euro rispetto a quelle destinate alla copertura dei contratti di servizio e degli affidamenti in corso.
Una riduzione delle risorse determinerebbe un calo nelle corse, con inevitabili problemi per i cittadini residenti in provincia e i turisti. Nel primo caso i problemi andrebbero a ricadere soprattutto sulle fasce di popolazione che non hanno a disposizione un’automobile. Per quanto riguarda il turismo, l’idea di una Valtellina dal futuro eco sostenibile è strettamente connessa a una mobilità pubblica e se possibile ecologica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA