Economia
Lunedì 23 Marzo 2009
Todeschini è stato confermato
segretario della Cisl lecchese
Il sedicesimo congresso provinciale della Cisl ha confermato come segretario generale Gianluigi Todeschini che sarà affiancato da Francesco Di Gaetano, Maria Assunta Bonfanti e Valerio Colleoni
Il neo eletto segretario generale, a sua volta, ha proposto al consiglio generale la composizione della segreteria Ust Cisl di Lecco. Il consiglio generale ha così eletto Maria Assunta Bonfanti e Francesco Di Gaetano e ha riconfermato Valerio Colleoni. Rispetto al precedente quadriennio, non fa più parte della segreteria Franco Menonna, divenuto segretario della Filca Cisl, la categoria dei lavoratori edili. I due nuovi membri della segreteria arrivano invece da due altre categorie. Francesco Di Gaetano era segretario generale della Femca Cisl (chimici e tessili), mentre Maria Assunta Bonfanti arriva dalla segreteria della Fiba (bancari).
La nuova segreteria è stata eletta dopo il lungo percorso dei congressi di categoria ed il congresso generale della Cisl. Sono stati due giorni di intenso dibattito, a cui hanno partecipato il segretario generale della Cisl Lombardia, Gianluigi Petteni, ed il segretario confederale Cisl, Renzo Bellini. Come ha ribadito il documento conclusivo, la Cisl lecchese «ritiene necessario evidenziare il bisogno e l’urgenza di dare dignità e qualità di vita alle persone, che il lavoro torni ad essere elemento fondante la vita delle e fra le persone, non solo che per la giusta retribuzione, ma anche per il ruolo che la persona assume in relazione alla società ed all’autostima personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA